Home Eventi Mercato San Severino, al via l’iniziativa “Una scelta in comune”

Mercato San Severino, al via l’iniziativa “Una scelta in comune”

0
Mercato San Severino, al via l’iniziativa “Una scelta in comune”
Una scelta in comune, l'iniziativa che partirà dal primo settembre a Mercato San Severino.

“Una scelta in comune”, l’iniziativa che partirà dal primo settembre a Mercato San Severino

[ads1]

“Una scelta in comune” prenderà il via domani, presso la piazzetta culturale Luigi e Cecchino Cacciatore (area parcheggio) di Curteri alle 20:30.

L’evento, tratterà come principale argomento, la donazione di organi e tessuti ma anche l’importanza di ogni cittadino nel compiere un gesto di adesione. Alla serata sarà, infatti,  presente anche l’amministrazione comunale.

La proposta che, nel corso della serata, verrà fatta al comune di Mercato San Severino sarà quella di aderire (come succede già in molti comuni) al progetto: In cammino verso la responsabilità per la vita. 

In cammino verso la responsabilità per la vita,  è stato organizzato dal presidente dell’associazione A Magnifica Gente Rò Sud , Alfonso Ferraioli, in collaborazione con istituzioni scolastiche, sociali e culturali tra cui l’Ass. Alfonso Gatto.

Come dichiara lo stesso Ferraioli: “Noi come associazione ci stiamo muovendo, impegnandoci a livello sociale, civile e scolastico su quello che ad oggi è il senso della responsabilità.  Negli anni, infatti, abbiamo affrontato differenti temi in termini di responsabilità; come ad esempio la responsabilità per la memoria, per le nostre terre fino ad arrivare all’importanza della responsabilità per la vita”.

E ancora: “Infatti se solo ci fermiamo a riflettere su questo tema, così vasto e impegnativo, possiamo comprendere che anche un minimo atto nella vita richiede responsabilità”.

Ferraioli continua affermando che: “Questo tema, a me molto caro,  nasce perché sono un trapiantato e per questo motivo ci tengo a sollevare questo discorso di sensibilizzazione sulla donazione”.

La serata proseguirà con delle testimonianze di persone che hanno scelto di intraprendere la strada della donazione e ci saranno anche testimonianze legate a chi le ha ricevute e grazie a questo “dono” sarà lì per raccontare la propria esperienza.

Quest’iniziativa sarà solo l’inizio di un’altra serie di eventi, che inizieranno a partire dal mese di Ottobre,  legati a questo tema.

[ads2]