Iniziati i lavori di efficientamento energetico della scuola dell’infanzia e primaria alla frazione Costa, Mercato San Severino
Mercato San Severino, al via i lavori presso gli istituti scolastici. Il sindaco Somma afferma: “confermiamo con fatti concreti l’attenzione al miglioramento delle strutture scolastiche”.
Sono iniziati i lavori di Efficientamento Energetico della Scuola dell’Infanzia e Primaria alla frazione Costa, intervento finanziato da un contributo a fondo perduto pari a euro 130.000,00 assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico per progetti di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, tra cui “Adeguamento e messa in sicurezza di scuole”.
L’intervento prevede lavorazioni finalizzate a conservare e migliorare le caratteristiche prestazionali dell’involucro dell’edificio che, a causa della mancanza dei necessari interventi di manutenzioni nel corso degli anni, sono diminuite pregiudicando il confort all’interno della struttura.
I dettagli tecnici dell’intervento sono stati illustrati dall’Assessore Erminio Della Corte.
“Si procederà – afferma Della Corte – in via prioritaria ad intervenire sulla copertura mediante la sostituzione dell’intero strato di impermeabilizzazione attualmente in grave stato di degrado, il ripristino e la sistemazione del massetto termico alleggerito esistente.
Saranno inoltre riconfigurate le pendenze per la raccolta delle acque meteoriche per migliorare lo smaltimento delle stesse e sostituite le scossaline e grondaie esistenti”.
Soddisfazione nelle parole del Sindaco Antonio Somma per l’avvio dell’ennesima opera di miglioramento dell’edilizia scolastica sul territorio.
Le parole del Sindaco di Mercato San Severino:
“L’obiettivo – afferma il Sindaco Somma – è il miglioramento dello standard energetico della struttura ed al tempo stesso di potenziarne la qualità energetica in modo da far proseguire nel tempo il risparmio economico derivante dalla gestione annuale. Da tutto questo deriverà un significativo miglioramento della performance energetica dell’edificio con il raggiungimento di un elevato livello di comfort per gli alunni.
Questo – conclude Somma – è l’ennesimo esempio dell’attenzione che questa Amministrazione ha verso il miglioramento della fruizione delle strutture scolastiche del territorio con, ancora una volta, un intervento reso possibile dal coordinamento tra Amministrazione e Uffici dell’Ente nell’individuare opportunità di finanziamento che consentono la realizzazione di interventi a costo zero per la collettività”.