Mercato San Severino: al via il censimento del patrimonio arboreo comunale iniziativa del Vicesindaco Gerardo Figliamondi
Il patrimonio vegetale esistente in una città è una ricchezza collettiva e pubblica, che deve essere gestita e guidata con le migliori condizioni di tecnica colturale e manutentiva per esprimere al meglio le funzioni ecologiche e di arredo urbano. Il censimento del verde è uno strumento operativo e tecnico importantissimo per programmare, gestire, utilizzare ed orientare lo sviluppo futuro delle aree verdi. Il censimento del verde deve raccogliere elementi qualitativi e quantitativi, ed essere realizzato in modo continuo ed aggiornato. E’ utile all’amministrazione comunale di Mercato San Severino, per conoscere l’entità del patrimonio verde, unitamente allo stato fitosanitario e di custodia in cui lo stesso si trova.
Diventa quindi strumento indispensabile per poter redigere piani e programmi di manutenzione/gestione e per determinare e stimare le risorse economiche per la gestione e lo sviluppo delle aree verdi.
Ecco le parole del Vicesindaco Gerardo Figliamondi che si è occupato dell’iniziativa: “Nell’ambito delle attività di manutenzione del verde pubblico comunale, dal 2 novembre scorso, abbiamo iniziato il censimento del patrimonio arboreo comunale.
Sarà eseguita una mappatura distinta per frazioni e capoluogo, riportata su elaborati cartografici, con identificazione di ciascun essenza, ed apposizione di etichettatura numerata. Gli elaborati consentiranno di avere una visione dettagliata del nostro patrimonio arboreo, nonché di programmare gli interventi di potatura e rinnovamento delle alberature su tutto il territorio.”