Mercato del lavoro in provincia di Salerno, i sindacalisti della Cisl ne discutono con aziende, mondo accademico e rappresentanti di categoria
Si è tenuta oggi la tavola rotonda sul tema “Giovani e mercato del lavoro in provincia di Salerno – Un laboratorio di idee su un tema strategico”. L’evento, organizzato dalla segreteria confederale della Cisl Salerno, si è svolto all’interno della sala conferenza della Camera di Commercio di Salerno di via Allende.
Ai lavori hanno preso parte Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno, Gerardo Iorio, professore associato e coordinatore del progetto “Percorsi partecipati di socializzazione al lavoro”, Antonio Febbraio, responsabile delle risorse umane dell’azienda “La Doria”, Renata Florimonte, dirigente scolastica dell’istituto “Focaccia”, Luigi Petteni, segretario nazionale della Cisl, Andrea Prete, presidente di Confindustria Salerno, Paolo Quaranta, direttore della Cna, e Aurelio Tomasetti, rettore dell’Ateneo di Salerno. Le conclusioni sono state affidate a Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania.
Le dichiarazioni
Il segretario generale della Cisl provinciale, Gerardo Ceres: “Le nostre priorità sono chiare. Puntiamo a realizzare intese con le aziende che presentino progetti ad alto impatto occupazionale. Nella prospettiva della ripresa economica e degli auspicati investimenti nella nostra provincia, puntiamo a realizzare intese con le aziende che presentino progetti ad alto impatto occupazionale. Offriamo, nella fase di start-up, forme di flessibilità nell’organizzazione del lavoro e degli orari, pur di promuovere una buona e stabile occupazione” ha concluso il segretario della Cisl provinciale.
Il Rettore Aurelio Tommasetti ha aggiunto: “Il confronto con le organizzazioni sindacali e con il mondo delle imprese è decisivo per avere spunti per migliorare. Tra le azioni che l’Ateneo e la comunità accademica sta mettendo in campo vi è una ricerca di qualità e al passo con i tempi, un’offerta formativa che, grazie al confronto con le aziende, cerca di profilarsi in linea con le richieste del mercato del lavoro. Importante accanto alla formazione è anche l’attività di orientamento per fare in modo che i ragazzi operino una scelta consapevole. Iniziative quali Unisa Orienta, Job in campus e la Borsa della Ricerca vanno proprio in questa direzione”.
Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania ha dichiarato: “Buone prassi non possono essere scollegate da un piano complessivo che la Regione e le istituzioni del territorio devono avere rispetto al serio problema del lavoro e dell’occupazione. Creare sviluppo e investire sulla crescita nono può passare solo tramite assunzioni, che sono indispensabili, ma ci vuole in piano complessivo che in Campania forse ancora manca”.