A Salerno il Mercatino della Solidarietà per supportare le attività del pronto soccorso sociale promosso dall’associazione Abbraccio Onlus
[ads1]
Un mercatino della solidarietà per supportare economicamente l’apertura del Pronto soccorso sociale nel 2016. A realizzarlo è l’organizzazione di volontariato l’Abbraccio Onlus di Salerno. L’iniziativa si tiene tutti i mercoledì di agosto e di settembre in via Fresa, 1 presso l’ex edificio scolastico in zona San Leonardo a Salerno. Il mercatino della solidarietà si tiene dalle 17.00 alle 19.00 ed è gestito dai volontari dell’associazione.
Il mercatino è composto da più prodotti tutti donati da diverse attività commerciali della provincia di Salerno che hanno donato alla chiusura dei negozi la merce invenduta. Con una semplice donazione si riceve su propria scelta un prodotto nuovo e cartellinato come: capi di abbigliamento, costumi, casalinghi per la casa, borse, giocattoli, occhiali, creme, profumi e bijoux.
I visitatori potranno rifornirsi anche delle verdure dell’orticello dell’Abbraccio con il cestino degli ortaggi di stagione: pomodori, peperoncini, melanzane, peperoni e pannocchie. Anche in questo caso con una semplice donazione si porterà a casa un ricco paniere di verdure.
Il ricavato del mercatino della solidarietà sarà interamente utilizzata per l’apertura, il 1° gennaio 2016, del Pronto Soccorso Sociale che prevede l’attivazione di diversi servizi per le persone senza fissa dimora di Salerno.
Persone che vivono situazioni di disagio economico e senza una casa che possono troveranno nella struttura un luogo dove accedere a servizi di prima necessità legati, al cibo, alla pulizia del corpo e alla salute.
Gli utenti del Pronto Soccorso Sociale potranno accedere al ristorante sociale, al servizio di lavanderia o anche all’opportunità di radersi e avere un parrucchiere a disposizione, sia per uomo che per donna. Potranno effettuarsi inoltre visite mediche grazie ai laboratori medici.
Un modo di rispondere alle esigenze sociali del territorio con un’attività rapida e concreta attiva 24 ore su 24.
L’organizzazione di volontariato l’Abbraccio ha sede a Salerno e si occupa grazie ai volontari di dare ascolto al disagio di coloro i quali vivono una condizione di solitudine e di costruire nuovi percorsi di vita.
[ads2]