Home Eventi I mercatini natalizi di Salerno tra le mete consigliate da YAMGU

I mercatini natalizi di Salerno tra le mete consigliate da YAMGU

0
I mercatini natalizi di Salerno tra le mete consigliate da YAMGU

Mercatini natalizi in Italia: anche quelli di Salerno rientrano tra i consigliati nella classifica delle 10 mete da visitare di YAMGU

Non c’è Natale senza mercatini natalizi, che trasformano città e piccoli borghi. Passeggiare tra i mercatini è il modo migliore per respirare l’atmosfera natalizia e godersi l’arrivo delle festività. Anche YAMGU, la piattaforma per viaggiare sempre aggiornati, presenta la classifica dei 10 mercatini di Natale più suggestivi d’Italia, da Merano a Salerno.

YAMGU può essere utilizzato su cellulare, tablet o computer e permette di programmare in semplici passaggi il proprio itinerario di viaggio, scegliendo destinazione e date. L’app fornisce una guida completa del luogo scelto per il soggiorno. Propone attività, eventi e informazioni sui luoghi d’interesse. Consente anche di acquistare direttamente il biglietto elettronico per saltare le code. Di seguito la classifica della piattaforma.

  1. Merano permette di scoprire le tradizioni natalizie dell’Alto Adige. I mercatini della città sono caratterizzati dal folklore popolare. Gli stand, infatti, sono affiancati dalla sfilata di San Nicola con i Krampus, cioè i diavoli. Il mercatino di Natale di Merano è aperto ogni giorno dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.
  2. I mercatini natalizi di Trento sono caratterizzati da casette di legno con golosità gastronomiche e artigianato locale. Si trovano addobbi natalizi, maglioni di lana fatti a mane, sculture in legno. Molta importanza è data all’ambiente. Sono scelti, infatti, tutti ingredienti biologici a km 0 e stoviglie lavabili o compostabili. I mercatini di Trento sono aperti dal 18 novembre al 6 gennaio.
  3. Verona nel periodo natalizio ci sono ben due mercatini. Il primo è quello storico di Piazza Bra, con oltre 300 banchetti di prodotti tipici e dolciumi. Si terrà dal 10 al 13 dicembre. Il secondo è il mercatino in gemellaggio con la Germania. Si tratta di una sezione dei mercatini di Natale di Norimberga. Si terrà dal 17 novembre al 26 dicembre. Ci saranno prodotti tipici tradizionali artigianali e specialità gastronomiche.
  4.  Il mercatino di Natale di Bolzano occupa piazza Walther. Si potrà ammirare l’artigianato artistico dal vivo e imparare a creare biglietti di auguri natalizi. Il mercatino è aperto dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Inoltre, in occasione dell’apertura, si svolge la “Lunga Notte dei Musei”. Si potranno visitare gratis i musei della città.
  5.  A Salerno le Luci d’Artista sono la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminose d’Italia. Le installazioni luminose resteranno accese fino al 21 Gennaio 2018. Salerno ospita anche una ruota panoramica di oltre 50 metri nel sottopiazza della Concordia, che permette di ammirare la città illuminata. I banchetti dei mercatini di Natale saranno aperti dall’8 dicembre all’8 gennaio.
  6.  Il Parco del Castello Reale di Govone, in provincia di Cuneo, si anima con il Magico Paese di Natale. Dal 18 novembre al 23 dicembre 2017, tutti i sabati e le domeniche e nei giorni festivi, Govone accoglierà il tradizionale mercatino natalizio. Ci saranno due grandi spettacoli dedicati alle famiglie e tanti altri appuntamenti per vivere la magia del Natale.
  7. A Como torna l’appuntamento con i 40 espositori della Città dei Balocchi, con un allestimento tra Piazza Cavour e via Plinio. Quest’anno la manifestazione avrà come tema le stelle, il fil rouge che unirà tutto il percorso natalizio.
  8. Sul Lago di Viverone ci sarà un mercatino di Natale con 60 chalet di legno, decorazioni e la casetta di Babbo Natale. Il mercatino aprirà tutti i weekend dal 24 novembre al 24 dicembre. Lungo le sponde del lago, ci saranno punti street food e ristorazione per degustare le specialità gastronomiche piemontesi.
  9. A Vipiteno ci saranno presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali. Saranno allestiti dal 24 novembre al 6 gennaio. Ci sarà, inoltre, un suggestivo mercato ai piedi della Torre dei Dodici, sulla piazza principale.
  10. Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, i mercatini natalizi saranno aperti dal 4 dicembre al 6 gennaio. L’8 dicembre ci sarà l’accensione dell’albero di Natale, accompagnata dai canti natalizi. I visitatori saranno circondati da musiche appartenenti al folklore austriaco, tedesco e italiano.