L’inaugurazione dei Mercatini di “Buongiorno Italia” si è svolta in presenza del sindaco Enzo Napoli ed è stata caratterizzata da un suggestivo spettacolo pirotecnico
[ads1]Si è svolta nel pomeriggio di ieri, in presenza del sindaco Enzo Napoli, l’inaugurazione ufficiale dei mercatini natalizi di “Buongiorno Italia” sul Lungomare Trieste di Salerno. All’evento ha fatto seguito, come nelle previsioni, uno spettacolo di fuochi pirotecnici, fatti partire dal Porto turistico Masuccio Salernitano, che ha sancito l’inizio della manifestazione natalizia.
Sono oltre 100 le baite di legno, arricchite e decorate nello stile, che offrono i migliori prodotti dell’enogasronomia italiana. Ma non solo cibo, “Buongiorno Italia” riserva spazio importante anche ai prodotti dell’artigianato locale. Inoltre tra le novità di quest’anno spicca l’allestimento in Piazza Cavour della “Casa di Babbo Natale“, spazio ad hoc per i bambini, da sempre i veri protagonisti di questo periodo dell’anno.
Soddisfatto dell’evento il sindaco Enzo Napoli che ha dichiarato come i mercatini «un valore aggiunto a Luci d’Artista, un complemento importante, circa 100 espositori in questa tornata, una festa di colori, di gusti, di sapori. Sono degli stand belli a vedersi che restituiscono e connotano un’immagine di città turistica che Enzo De Luca ha laboriosamente immaginato per Salerno».
Il sindaco ha anche fatto presente come già in questo fine settimana «tutti i bed and breakfast son previsti a sold-out ed è previsto l’arrivo di oltre 400 pullman».
E sulle possibili difficoltà di viabilità delle prossime ore, anche a causa del mancato accordo con i vigili urbani,il sindaco Napoli ha risposto: «Noi abbiamo lavorato assiduamente in una trattativa con le organizzazioni sindacali e i vigili urbani. Io ho sempre sostenuto l’interesse per le relazioni sindacali, ma la stella polare che ci riguarda rimane il bene comune della città. Abbiamo registrato in incomprensibile atteggiamento dei vigili urbani, con i quali abbiamo aperto una vertenza, stiamo cercando di concluderla, ma mi pare che siamo solo noi ad essere dotati di buona volontà. Noi da questo punto di vista eserciteremo una fermezza sulle nostre posizioni, che non credo siano ulteriormente mediabili. Abbiamo corrisposto quanto ci veniva corrisposto nei limiti della legge e abbiamo avuto un muro di difficoltà che ci veniva contrapposto».
Il sindaco ha voluto anche subito spegnere la polemica secondo la quale, a causa dei mercatini natalizi, i commercianti salernitani perderebbero clientela: «La concorrenza dovrebbe incentivare atteggiamenti virtuosi da parte dei commercianti per tentare di essere competitivi».
Infine il primo cittadino in vista del Capodanno in Piazza ha confermato come sempre probabile la presenza del Volo.
[ads2]