Meningite: a pochi giorni dall’ultimo caso a Cava de’ Tirreni, il Forum dei Giovani organizza un incontro con gli esperti per informare correttamente i cittadini
[ads1]
La meningite è una grave malattia dovuta all’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello. L’infiammazione di tali membrane si ripercuote sul cervello portando a gravi sintomi neurologici che possono portare alla morte oppure a postumi gravi come sordità, ritardo mentale, paralisi motorie, epilessia.
L’ultimo caso è stato un cinquantenne di Cava de’ Tirreni trasportato d’urgenza al Ruggi d’Aragona al reparto Malattie Infettive. Le condizioni iniziali sembravano gravi, ma dopo qualche ora il Primario ha stabilito che il paziente fosse in discrete condizioni, senza febbre e cosciente. La stessa fortunata sorte è toccata al bimbo di quattro anni che è stato trasportato all’ospedale Cotugno di Napoli. Il piccolo è ancora ricoverato in terapia intensiva ma risponde bene agli stimoli e non ha problemi di coagulazione.
Su iniziativa del Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni, sabato 28 Gennaio alle ore 17.00 con Farma&Benessere di “IL Farmacista” si terrà un incontro pubblico con medici e cittadini dedicato al tema “Meningite: cosa bisogna sapere”. L’incontro si terrà presso la sede del Forum dei Giovani,
in Viale F. Crispi 1 (ex C.U.C.). Obiettivo dell’evento è informare correttamente la cittadinanza sulla meningite con l’ausilio dei professionisti.
L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni contattaci tramite messaggio di posta alla pagina del Forum dei Giovani – Cava de’Tirreni.
INTRODUCONO
Dott. Marco Barone – Farmacista, Presidente Ass. “Farma e Benessere”
Dott.ssa Anna Tortora della Corte – Farmascista, Ass. “Farma e Benessere”
INTERVENGONO
Dott.ssa Zaira Senatore – Biologa, Analisi Cliniche Minerva
Prof. Antonello Crisci – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno
Dott. Sebastiano Leone – UOC di Malattie Infettive, AORN S.G. Moscati (AV)
Dott. Michele Adinolfi – Dir. Med. ASL. SA, Pediatra Endocrinologo
MODERANO
Dott. Raffaele Giordano – Dir. Med. Cardiochirurgia, AOU Federico II Napoli
Dott. Antonio Santoriello – Resp. Med. Chir. Patologia Mammaria SUN (Napoli)
Dott. Antonio Carleo – Farmacista titolare presso “Farmacia del Duomo”
[ads2]