Home Prima Pagina Menichini: “Ottenere il massimo dalla prestazione e da ciò che riusciremo a creare”

Menichini: “Ottenere il massimo dalla prestazione e da ciò che riusciremo a creare”

0

Alla vigilia di Salernitana – Bari conferenza stampa di Leonardo Menichini. Dopo la rifinitura di oggi il mister scioglierà gli ultimi dubbi, Nalini e Rossi in rampa di lancio dal 1′, dubbio Moro, certezza Empereur e Coda

[ads1]

Per cercare di raggiungere la tanto sperata salvezza, la Salernitana deve fare punti. Domani il calendario propone la gara contro il Bari, reduce da una serie positiva di risultati. Menichini sa dell’importanza della partita e, in conferenza stampa, afferma: “Dover far risultato a tutti i costi porta a giocare con più tensione senza riuscire ad esprimerti per quelle che sono le tua qualità, dobbiamo pensare di partita in partita senza guardare la classifica avendo la consapevolezza che abbiamo giocato ottime gare, non ultima quella di Perugia. La squadra sta giocando, crede nelle sue possibilità e crede di poter rimontare in classifica, domani è un’altra tappa di questo giro che si concluderà a maggio. La Salernitana si esprime, gioca; dobbiamo essere un po’ più attenti nell’ultimo passaggio e nelle conclusioni, cercando di concludere meno in ripartenza. Il dover vincere a tutti i costi fa commettere errori e sicuramente dobbiamo migliorare altrimenti diventa difficile, per vincere le partite bisogna fare gol, non possiamo fare una partita passiva ma essere aggressivi in non possesso“.

menichini

Ultimamente la Salernitana ha giocato bene ma non ha portato a casa l’intera posta in palio: “Non dobbiamo farci prendere dall’ansia perchè questa non porta niente di positivo, ma avere pazienza ed essere consapevoli che la partita si può vincere sia al 1′ sia alla fine. Sicuramente c’è da migliorare ed essere più determinati, combattenti, incisivi e voglio vedere più cattiveria sotto porta. I numeri non mentono mai, cerco di lavorare per migliorare la squadra e i suoi difetti. Cercheremo di ottenere il massimo dalla prestazione e da quello che riusciremo a creare, prima dobbiamo fare punti e poi guardiamo alla prestazione“.

Sul Bari: “Questo Bari è una squadra diversa rispetto al Bari di Nicola, gioca un altro calcio. Nelle ultime due partite ha fatto otto gol e ne ha subìti tre, ha vinto a Novara ed è una squadra in salute ma noi abbiamo necessità di punti e quindi dobbiamo andare in campo per cercare il massimo ma anche avere l’equilibrio, perché concedere spazi agli attaccanti del Bari può essere letale. È una squadra costruita per fare un altro tipo di campionato rispetto al nostro, sono forti e lo sappiamo. Il Bari verrà per fare la partita, è in una condizione psico-fisica ottima, ma anche la Salernitana vuol fare la gara  proponendosi per quelle che sono le nostre qualità indipendentemente dai moduli“.

Sulla formazione che scenderà in campo domani Menichini così si esprime: “Nalini dopo qualche partita dove è subentrato potrebbe partire anche dall’inizio, è convocato ma bisognerà vedere quanto dura partendo dal 1′. In questi ultimi tempi ho pensato potesse rendere di più da subentrato con l’avversario in calo fisico, ma adesso voglio valutare bene questa soluzione. Tengo pronti tutti all’occorrenza e loro devono essere addestrati a farsi trovare pronti e poter giocare con più moduli. Rossi ha chance di partire dall’inizio, il dubbio lo scioglierò solo domani, Empereur e Coda sicuramente giocheranno dal 1′. Sarà una partita di sacrificio e devo valutare la condizione di tutti prima di poter scegliere“.

In questa stagione la Salernitana ha quasi sempre subìto gol: “Purtroppo è un dato di fatto, dobbiamo cercare oltre la concentrazione anche l’aiuto dei centrocampisti e degli attaccanti in alcune circostanze, in fase di possesso dobbiamo proporci tutti per fornire quante più palle gol agli attaccanti. Dobbiamo sentire il piacere di non prendere gol perché se la partita rimane in parità possiamo sempre vincerla, come a Cesena“.

Menichini conclude parlando del gemellaggio tra le due tifoserie: “So del gemellaggio tra le due tifoserie, questa è una responsabilità in più che abbiamo, dobbiamo fare una partita importante, per noi, per la nostra classifica e per dare soddisfazione alla nostra gente“.

[ads2]