Quanti di noi si sono disperati alla chiusura di Megaupload e Megavideo? Milioni e milioni di utenti che utilizzavano il servizio messo a disposizione da Kim Schmitz si erano visti scomparire da un momento all’altro i loro siti di riferimento per scaricare e vedere film, telefilm e quant’altro. Il Governo americano aveva infatti deciso di far chiudere bottega a Megavideo e Megaupload lo scorso gennaio 2012, ma ora Kim Schmitz è pronto a rientrare in scena con un nuovo Mega. Da domani sarà infatti online Mega.co.nz, un ritorno di Megaupload che è di nuovo disponibile come promesso dall’imprenditore tedesco. Adesso il servizio si presenta come una possibilità di cloud storage, offrendo 50 GB di spazio crittografato. Quest’ultimo è disponibile in maniera gratuita e al suo interno si possono caricare tutti i file che ci interessano: video, foto, audio e documenti di qualsiasi genere. Sono gli iscritti che hanno la responsabilità di ciò che viene caricato e mettono in condivisione la chiave di decodifica. Sono già molte le registrazioni che hanno accolto l’avvio di Mega.co.nz, ripensato interamente nella sua struttura, in modo da non incorrere in nuove grane legali: il servizio si riserva, infatti, l’opportunità di cancellare quei file che non rispettano il copyright e tutti quegli utenti che non si attengono alle regole previste.
È stato spiegato che ogni file caricato si troverà almeno su due hoster che sono dislocati in tutto il mondo, ma non negli Stati Uniti. Per chi vuole più dei 50 GB di spazio disponibile gratuitamente, ci sono molte possibilità: 500 GB a 9,99 euro al mese, 2 TB a 19,99 euro al mese o 4 TB a 29,99 euro al mese.
Kim Schmitz ha infine annunciato che sta cercando in tutti i modi di rimettere a disposizione dei vecchi utenti registrati tutti i file che erano presenti su Megavideo e Megaupload.