Si è svolto ieri il meeting “Impariamo a respirare – l’importanza della salute respiratoria”, con la partecipazione del sindaco di Vietri sul Mare
[ads1]
“È stato il primo meeting medico che ha visto la partecipazione attiva di cittadini e pazienti, è riuscito benissimo, siamo soddisfatti per essere riusciti ad effettuare spirometrie a tantissimi individui nelle fasce d’età più svariate. Oltre il 70% dei pazienti oggi era alla prima spirometria, grazie a questo meeting è stato possibile effettuare diagnosi precoci di malattia polmonare ostruttiva (BPCO)“, queste le dichiarazioni a caldo del dottor Citro, uno dei relatori dell’evento svoltosi ieri al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare.
Il meeting si è articolato in due momenti principali. Inizialmente, nel corso di una tavola rotonda di medici, si è dibattuto su metodologie innovative e misure per arginare le malattie respiratorie ma soprattutto, per prevenirle, attraverso l’analisi delle tabelle di rischio e dei casi “falsi positivi”.
Snodo cruciale della prima parte del convegno è stata la spiegazione delle evidenti differenze di sintomi tra BCPO (fondamentalmente non reversibile) ed asma (con possibilità di reversibilità), che si differenzia comunque in diversi stadi a seconda della sua intensità.
Si è passati poi al secondo momento del meeting durante il quale alcuni cittadini volontari si sono prestati ad un esame di spirometria eseguito dai due relatori dell’evento: il dottor Amodio Citro, medico di medicina generale e il dottor Nicola De Rosa, specialista in tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio.
Ha preso parte al convegno, prestandosi in prima persona per l’esame di spirometria, il sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, che ha rilasciato queste dichiarazioni: “La prevenzione, punto centrale di questo meeting, è un ottimo deterrente per la nascita di situazioni di salute che poi potrebbero diventare irrecuperabili:studio,ricerca,informazione sono strumenti che contribuiscono a migliorare le condizioni del singolo. Eventi dimostrativi come questo fanno luce su problemi latenti, a nome dell’amministrazione comunale di Vietri sul Mare dichiaro di essere inorgoglito di questa iniziativa: mi sottoporrò personalmente a questo esame spirometrico , perché io, come tanti cittadini comuni, difficilmente riesce a trovare tempi e modi per recarsi da uno specialista. I due relatori dell’evento stanno portando avanti indagini su malattie respiratorie e l’attività sulle ceramiche, io sono convinto che non ci sia collegamento tra questi due fenomeni ma è bene che la medicina produca dati a conforto della mia tesi,sicuramente un ambiente sano contribuisce tantissimo ad evitare problemi respiratori, attendo con ansia i risultati. Credo però che si possa sempre migliorare, ma siamo fortunati a vivere in un ambiente sano come questo”
Foto a cura di Alfonso Genovese
[ads2]