Dopo i casi di Polichetti e Petta, un altro salernitano diventa simbolo in ambito sanitario: si chiama Alfonso Bellacosa ed è originario di Nocera Inferiore
È campano, è salernitano, è di Nocera Inferiore ed è un orgoglio per tutto il Mezzogiorno. Alfonso Bellacosa è un medico che, con la sua equipe, sta lavorando per trovare una cura contro il tumore.
Il medico Alfonso Bellacosa è un professore di Epigenetica presso il Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, negli Stati Uniti. Attualmente coordina uno studio sull’enzima fondamentale per la riparazione delle cellule tumorali. Questo lavoro sta ampiamente contribuendo alla ricerca per la scoperta di una innovativa soluzione nel trattamento del melanoma.
Alfonso Bellacosa nella rivista scientifica inglese Oncogene ha ipotizzato, con altri colleghi, che le cellule di melanoma potrebbero essere distrutte riducendo i livelli o l’attività dell’enzima di riparazione del Dna chiamato Tdg.
Come riporta il quotidiano La Città, è emerso che, durante la ricerca in laboratorio, è inibire la produzione dell’enzima provoca la morte di cellule di melanoma, impedendo alle cellule tumorali di crescere.