Oggi pomeriggio, in occasione dell’Open Day organizzato dal VI Circolo Didattico Medaglie D’Oro di Salerno, che si terrà dalle 16.00 alle 20.00 nel plesso di Giacomo Costa (adiacente Parco Pinocchio), i bambini e le famiglie interessate potranno visitare aule, palestra, laboratori e informarsi sull’Offerta Formativa (nonché sull’organizzazione della giornata scolastica-tipo di Medaglie D’Oro) nella cornice del vasto parco salernitano, partecipare ad attività dedicate e conoscere gli insegnanti.
Nel corso di questa giornata all’insegna dell’informazione scolastica saranno consegnati agli alunni già iscritti gli attestati di partecipazione ai corsi PON, finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il PON (Programma Operativo Nazionale) intitolato “La scuola per lo sviluppo” è uno dei 7 programmi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno, che, a partire dal 2007, ha coinvolto numerose scuole pubbliche di 6 Regioni del Mezzogiorno, ossia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Questo programma comunitario, fortemente voluto dall’UE per il miglioramento delle attività scolastiche nel Sud Italia, si basava su vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione, e si poneva come obiettivi primari la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica, lo sviluppo della società della conoscenza e dell’informazione, l’ampliamento delle competenze di base, la formazione dei docenti e lo sviluppo di una cultura ambientale.
Terminata la programmazione settennale, è giunto il momento di premiare i ragazzi che hanno partecipato al progetto formativo nazionale con un documento che attesti le competenze acquisite. Appuntamento quindi ad oggi pomeriggio, negli spazi del Plesso Giacomo Costa, ore 16.00, per scoprire che imparare è piacevole quasi quanto una passeggiata al parco!