Grande partecipazione di giovani studenti al seminario divulgativo sulla meccatronica, disciplina emergente e ricca di sbocchi occupazionali
[ads1]
Si è tenuto stamattina, venerdì 27 febbraio 2015, presso l’Aula Consiliare “Carmine Manzi” del Palazzo Municipale di Mercato S. Severino, il seminario “Meccatronica: applicazioni industriali e nuove frontiere”. L’iniziativa è stata promossa e curata dall’Assessore Comunale alle politiche giovanili, Carmela Perozziello.
Protagonista del congresso, iniziato alle ore 10.00, è stata la particolare disciplina della meccatronica, una branca dell’ingegneria dell’automazione che studia l’interazione tra fisica, meccanica, elettronica, biologia e psicologia al fine di realizzare macchine, sistemi e componenti hi-tech che possano semplificare il lavoro umano.
Il seminario, è stato tenuto dall’Ingegnere elettronico Giampiero Negri, responsabile R&S presso il centro Fiat Industrial CNH di Lecce, il quale ha spiegato alla giovane e attenta platea il concetto di meccatronica, le sue applicazioni e i suoi possibili sviluppi futuri.
“Questo è il primo di una serie di incontri che fanno parte del programma di orientamento agli studi, destinato ad approfondire, con un approccio e un linguaggio vicino a quello dei giovani, tematiche e discipline poco conosciute” dichiara l’Assessore Carmela Perozziello, aggiungendo poi che “l’Ingegnere Giampiero Negri è nostro concittadino, si è laureato presso l’Università degli Studi di Salerno ed ha conseguito importantissimi traguardi lavorativi: è stato docente di corsi di alta formazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e recentemente è stato selezionato in un gruppo di 15 persone, scelte tra tutti i professionisti dei 48 centri di ricerca e sviluppo mondiali di Fiat Industrial –CNH per la partecipazione alla prima edizione del “Programma Mentor” . Ciò dimostra quanto non sia indispensabile frequentare istituti privati e prestigiosi per raggiungere elevati livelli professionali”.
L’incontro prosegue con l’interessante presentazione dell’Ingegnere Negri, il quale alternando video, grafici e domande dirette all’uditorio, snocciola le diverse applicazioni e le nuove frontiere della meccatronica: si va dalle applicazioni nel campo dei trasporti a quelle nell’ambito robotica, dove le macchine dotate di sensori smart recepiscono le informazioni dall’ambiente esterno e le traducono in output di movimento, fino a quelle nel settore aerospaziale dove le preziose informazioni raccolte dai robot (come Spirit e Opportunity inviati dalla NASA su Marte) sono trasmesse sulla Terra. La meccatronica è inoltre una multi-disciplina che può fornire grande appoggio alla problematica “macchine e sicurezza” e che troverà, nel breve futuro, sempre maggiore impiego soprattutto in campo biomeccanico e nella progettazione di macchine intelligenti.
[ads2]