Scoperti ieri a Mazzoni di Amorosi 5 metri cubi di rifiuti speciali, sversati e abbandonati illegalmente nei pressi del fiume Volturno. L’area è stata messa in sicurezza per la bonifica
[ads2] Nell’ambito della costante attività di monitoraggio e salvaguardia del patrimonio ambientale nella Valle Telesina, promossa dai vari reparti della Compagnia dei Carabinieri di Cerreto Sannita, già nel mese di ottobre erano stati localizzati a Frasso Telesino (nella zona demaniale di località “Malpasso” e “Calzaretta”) rifiuti abbandonati costituiti prevalentemente da materiale edile di risulta, pneumatici e medicinali scaduti.
In seguito, nella giornata di ieri e presso la località Mazzoni di Amorosi (in un’area demaniale che costeggia il fiume Volturno), i militari della locale Stazione hanno rinvenuto, a pochi metri dal corso d’acqua – in un’area di circa 300 metri quadrati – altri rifiuti speciali abbandonati. Questa volta si tratta di un’area che costeggia il fiume Volturno, e che in quel punto divide i territori della provincia sannita da quella casertana; un luogo che, tra l’altro, costituisce un abituale ritrovo delle famiglie per scampagnate e passeggiate domenicali dove trascorrere qualche ora in serenità in una bellissima oasi naturale.
Nell’ambito del servizio i militari, in collaborazione con il personale dell’Arpac di Benevento, hanno rinvenuto circa 5 metri cubi di rifiuti (alcuni considerati speciali, tra cui materiale edile di risulta, pneumatici, alcuni elettrodomestici e lastre in fibrocemento). Il personale dell’Arpac ha subito provveduto alla campionatura di tutto il materiale (per le successive analisi di laboratorio sulla loro tipologia e composizione), e l’intera area è stata posta in sicurezza per la successiva rimozione e bonifica. Sono ancora in corso indagini da parte dei militari per arrivare all’identificazione dei soggetti che hanno sversato i rifiuti.