
Alla faccia dei criticoni di Walter Mazzarri, oggi sul Corriere dello Sport si legge la linea giovane delineata dal tecnico azzurro. Contro il PSV giovedì al San Paolo, per la gara UEFA di Europa League, spazio ad un “gioiellino” della Primavera . Chi sarà mai? Avrà visto qualche evidenza su Zerottonove, che puntualmente segue le gare casalinghe del Napoli primavera?
Quest’estate, nel ritiro a Dimaro, sono stati presenti in molti della linea verde: il portiere Crispino, Insigne junior Roberto, Allegra e Fornito. Tutti classe ’94. Ma tra le fila della squadra di Giampaolo Saurini, altri ragazzi si sono messi in mostra nel corso dell’andata del campionato primavera, come Palma, Novothny e Nicolao. Chi sarà il prescelto dal tecnico azzurro?
Voci insistenti parlano di Giuseppe Fornito, voluto fortemente nelle giovanili azzurre già in epoca PierPaolo Marino. Il ragazzo di Calabria, dal bel mar Ionio si sposta sulle coste tirrene del golfo di Napoli ed indossa la casacca azzurra: già con gli allievi dell’ ex fantasista azzurro Mister Ciro Muro, mostra il suo carattere e la sua tecnica (2010/11). Al suo secondo anno del campionato Primavera annovera nel suo bagaglio convocazioni in Nazionale Under e tanti goals, sia di piede che di testa, nonchè su calci da fermo battuti magistralmente. Molte le gare dove anche il direttore di gara era solito dire: “Bravo quel numero dieci!”
Naturalmente, una volta in prima squadra, Giuseppe potrà scegliere qualsiasi numero che non sia il numero dieci.
Ovviamente altri sono i ragazzi in evidenza. Con l’avvento del girone di ritorno già si pensa a chi può subentrare per gettare le basi del futuro: i classe ’96 Palmiero, Tutino e Gaetano, già in pianta stabile nella formazione di Saurini
Quest’ultimo ha molto convinto l’ allenatore primavera nelle recenti due gare disputate dal Napoli tra le proprie mura contro Lazio e Ternana. Chi però potrebbe rientrare nei piani di Mazzarri è l’ attaccante Novothny, oppure la coppia difensiva del Napoli primavera e della Nazionale Under 19, Emanuele Allegra e Giuseppe Nicolao.
Non ci resta che attendere a giovedì sera, quando tutti i nostri dubbi saranno fugati e quando potremmo vedere un Walter Mazzarri che spalanca le porte alle giovani leve della SSC Napoli.