Home Prima Pagina Mauro e Marta, il matrimonio italiano tra una coppia affetta da sindrome di Down

Mauro e Marta, il matrimonio italiano tra una coppia affetta da sindrome di Down

0
Mauro e Marta, il matrimonio italiano tra una coppia affetta da sindrome di Down

Mauro e Marta finalmente sposi, dopo dieci anni di fidanzamento e due di convivenza. Uno dei primi matrimoni italiani tra una coppia affetta da sindrome di Down

Trent’anni lei, quaranta lui, l’amore tra Marta e Mauro è sbocciato da una conoscenza nata alla festa di compleanno di un’amica in comune. Dopo una lunga amicizia, tra grandi timidezze e continui avvicinamenti, nel 2004 arriva la dichiarazione d’amore e la decisione del fidanzamento. Un rapporto che ha superato piccoli e grandi ostacoli, andando oltre i pregiudizi della società e le normali incomprensioni di coppia. Un legame diventato sempre più forte e consolidatosi nel tempo, fino alla svolta della convivenza.

Domenica scorsa, 6 luglio 2014, Mauro e Marta hanno deciso di coronare con il matrimonio il loro grande amore, con un’emozionante cerimonia che si è tenuta a Roma ed è stata raccontata sui social network dall’Aipd, l’Associazione italiana persone down con alcune foto e un video, registrato qualche giorno prima delle nozze, in cui i due protagonisti raccontano la loro storia ed esprimono tutta la loro felicità nei confronti di un passo così importante per le loro vite.

topic (1)

Eleganti, bellissimi, emozionati. Un vero esempio di complicità ed amore sincero. “Qualche voltaraccontano Mauro e Martadiscutiamo e per qualche minuto ognuno resta per conto proprio, ma subito dopo ci ritroviamo, riflettiamo su quello che abbiamo fatto, troviamo un punto d’incontro e facciamo pace”. 

“Con Maurodice Martaho capito che cosa vuol dire amare: prima non l’avevo capito e quindi avevo paura, avevo paura di amare. La mia prima famiglia sono i miei – aggiunge – ma ora la mia famiglia è quella che sto per creare, la mia famiglia è lui”.

“L’aiuto familiareracconta invece Mauro è una cosa importante, anzitutto quella dei miei genitori e di fratelli e sorelle: col tempo ho costruito altre famiglie, l’associazione, la fondazione, ho conosciuto la famiglia di Marta. Ma la più grande gioia, una gioia immensa, ed è per questo che mi sono dichiarato a lei, è che adesso sto per creare il mio nucleo familiare, e io darò molta priorità a questa cosa bella che mi sta capitando”.

mm-589x352

Dal 2012 abitano entrambi a Casa Petunia, una casa famiglia a bassa assistenza per le persone affette dalla sindrome di Down. Entrambi lavorano, lei all’Adecco e lui all’Asl. Il matrimonio di Marta e Mauro è uno dei primi tra persone con sindrome di down in Italia.

[ads2]

Persone rare che hanno combattuto per un sentimento rarissimo.

I nostri migliori auguri a questa splendida coppia.