Questa mattina, nell’ufficio del sindaco, la fondatrice del progetto “Mentoring USA-Italia” Matilda Cuomo, ha ricevuto una targa di premio da Vincenzo Napoli per il suo operato a favore dei ragazzi disagiati
[ads1]
Matilda Cuomo, fondatrice del progetto “Mentoring USA- Italia”, è stata premiata questa mattina con una targa presso il Palazzo di Città, dal sindaco Vincenzo Napoli.
Al rinfresco di benvenuto ed alle diverse interviste alla madre del Governatore di New York hanno partecipato anche l’assessore al Bilancio Roberto De Luca, la vicesindaca Eva Avossa e la consigliera comunale Paola De Roberto.
Grazie all’azione educativa di questo progetto, che si avvale del supporto di un adulto- il mentore- Matilda Cuomo è riuscita a salvare oltre 10 mila ragazzi e bambini disagiati, entrati nel giro della droga, abbandonando la scuola, o senza famiglia, per garantire loro una casa, un’istruzione ed un futuro.
Matilda Cuomo sfoggia con orgoglio le sue origini siciliane ed elogia il nostro Paese, in particolare la nostra città, per conservare ancora intatto il valore della famiglia, che si occupa ed ama i ragazzi seguendoli passo per passo per tutta la loro vita.
L’idea è stata quella di creare un asse Italia-Stati Uniti perchè rappresentano per lei due luoghi fondamentali della sua vita.
Le Istituzioni in questo senso devono offrire una sinergia con la Scuola e la Comunità affinchè questi fenomeni di degrado giovanile vengano arginati una volta per tutte. Ciò può essere possibile solo grazie alla formazione specifica di queste figure professionali,
Grazie agli interventi della Cuomo moltissimi sono stati i ragazzi che, grazie alla cura di un mentore, sono riusciti ad iscriversi al College e poi a trovare lavoro. [ads2]