Dopo quasi dieci anni dall’apertura del cantiere, il sotto parcheggio di via della Repubblica a Matierno è pronto per essere completato
Ridare slancio alle periferie ponendo un freno e intervenendo sul degrado che da anni affligge i rioni collinari: questa è l’idea dell’Amministrazione comunale che con il “Bando periferie” sta muovendo i primi passi per restituire a queste aree nuove strutture e infrastrutture adeguate, adoperandosi soprattutto nel garantire una significativa presenza sul territorio delle istituzioni, da troppo tempo assenti ingiustificate.
A dare il via a quest’attesa stagione di nuove opere ci ha pensato in mattinata Matierno dove, alla presenza del sindaco Napoli, del presidente della Regione De Luca e dell’assessore all’Urbanistica e alla mobilità De Maio, è stato inaugurato il cantiere del nuovo centro polifunzionale di via della Repubblica.
I nuovi posti auto avranno il “compito” di risolvere il problema della mobilità nella principale arteria del rione, mentre la struttura sottostante, i cui lavori sono iniziati nel 2010 durante l’amministrazione De Luca, rappresenterà un nuovo polo aggregativo per i tanti giovani della zona.
Laboratori artistici e didattici, attività sociali ed esposizioni: una struttura polifunzionale che secondo la visione della municipalità potrà dare nuovo slancio e respiro alla vivibilità e all’urbanistica di tutto il territorio.
“Salerno è sempre stata contraddistinta da bellezza, dignità e sicurezza – ha spiegato il governatore De Luca – e speriamo che quest’intervento a Matierno possa inaugurare una grande stagione di opere per le periferie ma anche per altre aree più centrali come la zona orientale e via Carmine”.
Tra i tanti cittadini presenti all’inaugurazione c’è stato anche chi, in modo più o meno acceso, ha colto l’occasione per ricordare ai rappresentanti istituzionali le problematiche di un’area ritenuta da molti ormai invivibile.
Contestualmente all’inizio dei lavori di Matierno, l’assessore De Maio ha presentato una serie di altri interventi che verranno realizzati nell’ambito della riqualificazione periferica: di urgente valenza ambientale saranno i lavori sulla fogna di Pastorano, oltre alla demolizione dei prefabbricati prima nella stessa Pastorano e poi anche ad Ogliara.
Il servizio
https://www.facebook.com/Zerottonove/videos/600986506979620/