Il trio salernitano A Rainy day in Bergen torna in scena con un nuovo disco. E’ “Mathmind” il titolo del nuovo lavoro, che sarà presentato ufficialmente in serata a Lancusi
[ads1]
Si chiama “Mathmind” ed è il secondo album ufficiale degli A Rainy day in Bergen, band nostrana formata dai salernitani Carlo Barra, Pasquale Aliberti e Diego Maria Manzo. Il disco, distribuito dall’etichetta tutta campana I Make Records e pubblicato lo scorso 28 aprile, è stato anticipato dal singolo omonimo presente sul canale youtube ufficiale della band e sarà presentato ufficialmente questa sera al Barcafè Les Amis di Lancusi in una serata che prevede anche l’esibizione del trio.
Quella di Mathmind rappresenta la seconda esperienza musicale degli A Rainy day in Bergen, che fa seguito all’omonimo album d’esordio pubblicato nel 2012. Da allora i tre ragazzi hanno continuato la loro personale “ricerca di incastri tra musica elettronica e rock che, nel nuovo lavoro, si è sviluppata in un sound più deciso ed aggressivo.”
“In “Mathmind”– spiegano gli artisti- “abbiamo dato più spazio all’improvvisazione e ci siamo fatti guidare dai brani stessi nello svilupparne la composizione. Non siamo partiti da idee strutturalmente già definite, ma abbiamo aggiunto ad un nucleo di piccoli temi di base, di volta in volta un tassello fino a giungere alla versione definitiva di ogni pezzo. Gli arrangiamenti si sono evoluti nella stessa maniera incrementale anche in funzione di come il brano cresceva e di come si amalgamava il sound delle parti, anche in una ottica di esecuzione live.Non ci siamo dati un tempo, non avevamo fretta di pubblicare subito un altro album ed infatti dobbiamo ammettere di averci messo un bel po’.”
La sperimentazione musicale portata avanti dagli A Rainy day in Bergen deriva principalmente anche dalla line-up della band che si distingue per la totale assenza di un chitarrista in una formazione costituita solo da basso, batteria e synth, messi insieme a creare un’alchimia molto accattivante e ben quadrata in tutte le sue parti, cosa che costituisce una vera e propria peculiarità nell’attuale panorama musicale.
L’ultimo lavoro del gruppo è già disponibile su tutti i principali store musicali e sulle più comuni piattaforme di streaming, mentre le copie fisiche, in tiratura limitata, saranno acquistabili durante la tornata di esibizioni live previste per il prossimo autunno. Sarà possibile avere un’anteprima ufficiale del tour già stasera, proprio al Les Amis di Lancusi.
[ads2]