Home Territorio Nocera Inferiore Materdomini, disagi al Distretto Sanitario

Materdomini, disagi al Distretto Sanitario

0
Materdomini, disagi al Distretto Sanitario

Dopo le lamentale dei cittadini sul distretto sanitario di Materdomini, il sindaco Giovanni Maria Cuofano ha scritto alla dirigenza dell’Asl di Salerno

[ads1]

Il 31 marzo 2015 sono scaduti i certificati di esenzione ticket per reddito, rilasciati nel corso dell’anno 2014, a seguito di ciò l’Azienda Sanitaria Salerno ha avviato le procedure per il rinnovo dell’esenzione ticket sanitario per l’acquisto farmaci e le prestazioni diagnostico.

Il sindaco di Nocera Superiore Giovanni Maria Cuofano ha scritto una lettera a Squillante sui disagi del distretto sanitario di Materdomini:
“Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso disponibile, a ciascun medico curante, l’elenco dei propri assistiti a cui è stata assegnata automaticamente l’esenzione ticket per reddito, con scadenza 31 marzo 2016. I cittadini che ritengono di essere nella condizione di cui ai codici e00, e01, e03, e04, ed e10, che necessitano di una prescrizione medica (su ricetta SSN) possono recarsi direttamente dal proprio medico curante. Solo nella eventualità in cui il cittadino non risulti essere presente nel citato elenco, posseduto dal medico curante, dovrà recarsi presso il proprio Distretto Sanitario per rendere l’autocertificazione del diritto all’esenzione ticket.”

Materdomini disagi sanitari: lettera del sindaco Cuofano
Masterdomini, disagio al Distretto Sanitario

Il Sindaco ha poi precisato che questo tuttavia non sta accadendo nel Distretto Sanitario di Materdomini, poiché il servizio è attivo solo due giorni a settimana per circa 10 ore settimanali di servizio, insufficienti per un’utenza di circa 35.000 persone. Questo fattore sta causando un fenomeno di lunghe code con conseguente “distribuzione di numeri di prenotazione” improvvisati sin dalle primissime ore del mattino, e le persone anziane o quelle portatrici di disabilità non hanno supporto e non vengono accolte come dovrebbero. Inoltre, le richieste non evase per i lunghi tempi di gestione delle code stanno causando un ulteriore effetto perverso che si traduce nell’obbligo del pagamento di tutti i farmaci per tutti i potenziali aventi diritto nell’attesa del riconoscimento del diritto all’esenzione.

E ha concluso il suo messaggio sollecitando l’attivazione immediata di un potenziamento sia degli orari di funzionamento del servizio (sia mattutini che pomeridiani) presso il Distretto di Materdomini in Nocera Superiore, sia anche delle capacità di prima accoglienza dell’utenza.

[ads2]