Sabato 25 giugno gli architetti salernitani in tour formativo tra i Sassi e la città moderna. Mercoledì 29 per gli architetti di Matera tour a Salerno, città della rivoluzione urbanistica
[ads1]Un tour d’aggiornamento, sabato 25 giugno, tra i Sassi e la città moderna, una visita guidata nel cuore della città del Sud protagonista della più straordinaria opera di recupero e rilancio dell’ultimo mezzo secolo: Matera.
Su iniziativa dell’Ordine, gli architetti salernitani potranno approfondire genesi, sviluppo e consolidamento di quello che può essere a giusta ragione definito un miracolo urbanistico. I cui effetti continuano a riprodursi incessantemente, con la proiezione internazionale acquisita dalla città della Basilicata, negli anni Cinquanta del Novecento eletta a simbolo del Sud più degradato e arretrato, e oggi moderna capitale della cultura e della bellezza.
Da simbolo del degrado a capitale della cultura: il miracolo urbanistico di Matera
“Un caso da studiare e approfondire, un appuntamento formativo sul campo in grado di fornire ai nostri iscritti spunti di riflessione e applicazione pratica irripetibili”, spiega la presidente dell’Ordine degli Architetti di Salerno, Maria Gabriella Alfano.
La visita è organizzata dall’Ordine degli architetti di Matera; il concentramento, per i professionisti salernitani, è nel parcheggio del maxistore Decathlon, nei pressi dell’uscita di Montecorvino Pugliano della Salerno – Reggio. Un pullman gran turismo li condurrà nella Città dei Sassi, riportandoli alla base nel tardo pomeriggio di sabato.
Mercoledì 29 giugno gli architetti di Matera ricambieranno la visita, per vedere da vicino gli effetti della “rivoluzione urbanistica” di Salerno. [ads2]