DISES e Banca Monte Pruno insieme per la presentazione del Master in Economia del Mare – Logistica e Turismo (EMALT)
Il Master in ECONOMIA del MARE – LOGISTICA e TURISMO (EMALT) è proposto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e si propone di formare professionisti di elevata qualificazione nel campo dell’economia e politica dei trasporti, della regolamentazione e pianificazione dei sistemi di trasporto, del turismo e del settore agroalimentare.
Il Bando di partecipazione alla Prima Edizione del Master (A.A. 2017/18) è stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo.
Destinatari
Il Corso di Master EMALT è rivolto ai laureati in tutte le discipline in possesso di laurea triennale. Possono partecipare al concorso anche coloro i quali conseguiranno il titolo di studio entro e non oltre la data fissata per la prova orale dell’esame di ammissione (22/11/2017).
Conoscenze e competenze acquisite
Le conoscenze sviluppate faranno riferimento principalmente a:
- I sistemi trasporto, turismo e logistica con particolare attenzione agli aspetti economici, pianificatori, funzionali ed infrastrutturali a supporto della crescita territoriale.
- Il ruolo delle nuove tecnologie (ICT) nei sistemi di trasporto, nel turismo e nell’agroalimentare.
- Le dinamiche specifiche dei sistemi logistici nel settore della grande impresa, dei distretti e delle piccole e medie imprese (PMI).
- Le connessioni tra le modificazioni nello scenario geo-economico globale e l’evoluzione nei processi logistici e trasportistici.
Le competenze acquisite si riferiranno a:
- La regolazione delle attività economiche nel settore della mobilità.
- L’ottimizzazione e progettazione delle reti logistiche.
- Le scelte relative ai servizi di trasporto, con particolare riferimento al tema dell’intermodalità.
- La programmazione di interventi su scala territoriale sulle reti distrettuali e di PMI
- L’organizzazione di sistemi logistici in un’ottica di blue economy.
Sbocchi professionali
Il Master EMALT consente di perseguire carriere professionali qualificate nei seguenti contesti:
- Imprese di servizi di trasporto e di logistica integrata (operatori logistici specializzati), in particolare nell’ambito dei settori della pianificazione, organizzazione e gestione di una gamma di servizi sempre più diversificati (trasporto, magazzinaggio, gestione scorte, information technology, ecc.).
- Organismi pubblici con finalità istituzionali relative alla pianificazione, valutazione e regolazione delle attività nel campo dei trasporti del turismo e dell’agroalimentare, in particolare nell’ambito dell’analisi e pianificazione della competitività delle aree territoriali dal punto di vista dell’organizzazione dei sistemi trasportistici e valutazione delle conseguenti azioni di politica per lo sviluppo economico.
- Organismi pubblici e privati, istituti e centri di ricerca, società specializzate nella consulenza relativa alle attività di logistica e di trasporto, in particolare nel campo degli studi e delle ricerche con ampia ricaduta applicativa.