Home Sport Calcio Martiniello-gol, la Cavese espugna Gravina: 3-2 il finale

Martiniello-gol, la Cavese espugna Gravina: 3-2 il finale

0
Martiniello-gol, la Cavese espugna Gravina: 3-2 il finale

La Cavese soffre ma vince anche in Puglia. Decide il centravanti (poi espulso) con un gol a 10′ dalla fine. Domenica prossima c’è il Taranto

Con un gol di Antonio Martiniello a dieci minuti dal termine, la Cavese vince la sesta partita consecutiva. A Gravina, gli aquilotti si impongo per 3-2 e rimangono al secondo posto in classifica. I pugliesi erano stati bravi a replicare alla doppietta di Massimo, pareggiando due volte con Salatino e Mbida.

Bitetto, rispetto alla vittoria contro il Nardò, deve fare a meno di D’Alterio, out per problemi fisici. Al suo posto, dentro Fabbro accanto a Lame. I padroni di casa hanno dovuto fare a meno di Gava e hanno visto l’uscita di scena del bomber Picci, dopo 6 minuti di gioco.

E’ la Cavese a passare in vantaggio al 16′: su un corner, Loliva respinge corto, Martiniello rimette in mezzo e Massimo da due passi spinge nella porta sguarnita. Gli aquilotti sembrano amministrare ma alla prima fiammata importante, il Gravina pareggia. Salatino, entrato al posto di Picci, sfugge alla marcatura e davanti a Bisogno, lo batte con un tiro diretto nell’angolino. Per il portiere classe ‘2000 è il primo gol subito da quando ha preso il posto di Marruocco.

Immediata è la reazione degli aquilotti, che tornano in vantaggio ancora con Emiliano Massimo: il centrocampista, riceve dalla sinistra, e calcia dal limite, battendo Loliva sulla sua destra. La Cavese gestisce bene e soffre poco, chiudendo il tempo in vantaggio per 2 reti a 1.

Secondo tempo: 20 minuti finali pirotecnici

La ripresa inizia con l’occasione per Logoluso, che sfiora il palo ma, per il resto, accade poco con le sostituzioni e le ammonizioni (gran lavoro per l’arbitro Maggio) che fanno da padrone. Fino al minuto 71, quando Mbida trova il pareggio: il centrocampista segna con un gran tiro dal limite e trova il 2-2. Nell’occasione, Bisogno rimane a terra, colpito fortuitamente dopo una respinta ma senza subire fallo. Il portiere si riprenderà dopo alcuni minuti.

Alla ripartenza, la Cavese passa di nuovo in vantaggio: su un cross dalla destra, un difensore devia la palla verso Martiniello, che tutto solo davanti a Loliva non perdona. E’ il 3-2 ma tutto il Gravina protesta per un presunto fuorigioco del centravanti metelliano. A farne le spese è Anaclerio, che viene espulso per proteste. Per l’attaccante è l’ottavo gol stagionale.

Il finale è incandescente: vengono espulsi anche Chiaradia per i pugliesi e lo stesso Martiniello per reciproche scorrettezze. Il Gravina tenta l’assalto nei minuti finali ma Bisogno è attento e salva il risultato. Tripoli va vicino al 2-4 ma Loliva respinge.

Il match termina dopo 7 minuti di recupero e la Cavese continua a vincere. Il distacco dalla vetta rimane immutato e stesso discorso per le squadre in compagnia degli aquilotti al secondo posto. Domenica c’è il Taranto, che è reduce da sei risultati positivi, ma a Bitetto mancherà Martiniello lì davanti.

TABELLINO GRAVINA-CAVESE 2-3

GRAVINA (3-5-2): 1 Loliva; 2 Panebianco (81’ 18 Dininno), 5 Cacace, 6 Anaclerio; 3 Ferraioli (46’ 17 Chiaradia), 4 Mbida, 7 Balzano, 8 Lanzillotta (81’ 13 D’Orsi), 11 Gargiulo; 10 Leonetti, 9 Picci (6’ 20 Salatino). All. Deleonardis

A disp.: 12 Romaniello, 14 Ceglie, 15 Ondo, 16 Tribulato, 19 Cardinale.

CAVESE (4-3-3): 1 Bisogno; 2 Carotenuto, 5 Lame, 6 Fabbro, 3 Gorzegno; 4 Manzo, 7 Logoluso (66’ 16 Mincione), 8 Massimo; 10 Fella, 9 Martiniello, 11 Tripoli. All. Bitetto

A disp.: 12 Marruocco, 13 Orefice, 14 D’Alterio, 15 Trezza, 17 Turmalaj, 18 Somma, 19 De Angelis, 20 Girardi.

RETI: 16’ Massimo, 27’ Salatino (G), 30’ Massimo, 71’ Mbida (G), 78’ Martiniello

AMMONITI: Massimo, Logoluso, Fella, Mbida (G), Anaclerio (G), Bisogno

ESPULSI: 79’ Anaclerio (G) per proteste; 83’ Chiaradia (G) e Martiniello per reciproche scorrettezze.

NOTE: Circa 400 tifosi provenienti da Cava presenti sugli spalti. Recupero: 2’ pt, 7’ st.