Un concerto di colori, sagome e canzoni. Questo è il sound di Martin Klimas: Dove la musica prende forma
Cos’è la musica? Un brivido che percorre il nostro corpo, una melodia che ci rapisce il cuore, un soffio di vento fresco che ci fa sentire vivi. Tanto è racchiuso in una semplice nota e tantissime sono le sensazioni che suscita e le emozioni che può regalarci. Spiegare l’essenza della musica con le parole è un’impresa ardua e decisamente difficile. Così, l’artista Martin Klimas alle parole preferisce l’emozione. Le sue canzoni preferite prendono vita e nasce così un’arte dentro l‘arte.
Martin Klimas, fotografo di professione, vanta una laurea in comunicazione visiva e numerose esposizioni tra l’Europa e gli Stati Uniti delle sue straordinarie opere. Amante della musica e sostenitore dell’arte, si è sempre chiesto: “what does music look like?”. Il desiderio di conoscere la forma della musica, ha scaturito una sperimentazione artistica che mescola perfettamente ricerca scientifica e cuore dell’artista, il quale veste i panni di moderno “Pollock in 3D”, alle prese con una singolare versione del dripping in cui è il suono stesso a definire l’immagine.
Sei mesi di lavoro, più di 1000 scatti e 170 grammi di vernice colorata ad ogni scatto, versata sopra un diaframma posizionato, a sua volta, sopra una cassa acustica in attesa che le vibrazioni prodotte dal brano musicale scelto la facessero schizzare in alto. Una volta attivato il meccanismo, Klimas ha catturato “l’attimo fuggente” dell’incontro magico tra l’anima della musica e la bellezza della sua forma.
Altri progetti fotografici di Martin Klimas sfruttano le potenzialità degli scatti ad alta velocità. In “Flowervases”, vasi di fiori vengono attraversati da proiettili d’acciaio. Anche in questo caso, non è tanto il momento dell’impatto ad attirare l’attenzione, ad esempio la diversa reazione dei materiali, vetro o ceramica, quanto il momento estetico e simbolico di ciò che viene “congelato” in quei sette millesimi di secondo.
Per immergersi nel mondo fluttuante della musica di Martin Klimas, visitate il sito, cliccando qui.