C/mare di Stabia (Na) – 6 Giugno 2013. Terminati tutti i campionati, si iniziano a tirare le somme dell’anno calcistico 2012/13, per poi progettare meglio il futuro. Anche la Primavera della Juve Stabia batte cassa per la chiusura del secondo anno, in quello che è considerato il campionato che conferisce la maturità calcistica.
Altre eccellenti prove in Campionato, ottenute in particolare con le romane, e i 2 pareggi in casa con le capitoline meritavano sicuramente la vittoria. Nella gara disputata al Solaro di Ercolano, Mister Bollini della Lazio (che domenica si giocherà il titolo di Campione d’Italia) ebbe parole di elogio per la Juve Stabia – che in quell’occasione, con dieci uomini (a causa dell’espulsione di Guarino), sfiorò la vittoria.
In questa direzione, l’Allenatore Mario Turi ha promosso sotto la sua regia un evento importantissimo. Lunedì scorso, il 3 Giugno 2013 è andato in scena al Romeo Menti di Castellammare di Stabia il 1° Seminario di Formazione Tecnica Interdisciplinare.
Questo corso di aggiornamento è curato dalla Sinergy Events, in collaborazione con l’AIAC e la Juve Stabia. La sala stampa dell’impianto stabiese si è riempita per un giorno di allenatori provenienti da ogni parte della regione. Una giornata articolata in varie fasi, tutte tese a migliorare le prestazioni degli atleti.
Durante l’interessantissima giornata, Turi è stato protagonista di un primo intervento teorico con una riflessione sul tema tattico del 2 contro 2, con le varie mosse e contromosse. Il secondo e conclusivo intervento dell’Allenatore stabiese si è svolto sul rettangolo di gioco del Romeo Menti, dove i ragazzi della primavera sono stati chiamati a mettere a frutto con la pratica le tesi teoriche impartite in mattinata.
Il seminario ha così riscosso un grande successo, non solo per il gran numero di partecipanti, ma soprattutto perché ha fatto vivere un momento importante di confronto, che è stato il primo input per la promozione della crescita professionale.