Donne e mafia nel Cinema. Oggi, martedì 3 marzo, l’Università degli studi di Salerno è stata lieta di ospitare nell’aula delle Lauree Nicola Cilento, Maria Pia Calzone
[ads1]
Maria Pia Calzone, protagonista femminile indiscussa della celebre serie Tv “Gomorra” col ruolo di Donna Imma ha parlato nell’ambito dell’evento di “donne e mafia nel cinema” spiegando quanto fosse difficile comprendere il fenomeno mafioso. Le donne, infatti, nelle associazioni camorristiche partecipano, seppur in maniera silenziosa, alla vita “professionale” in quanto l’uomo ha piena fiducia nella madre dei propri figli.
“Nel momento in cui l’uomo di casa non c’è più, le donne sono portatrici di una saggezza al femminile, e di una competenza accumulata nel corso degli anni, che consente loro di fare delle scelte molto più appropriate di quelle dei mariti” – afferma la Calzone.
Per quanto concerne invece il rapporto madre-figlio, nelle associazioni camorristiche, si può affermare che la madre contribuisce fortemente alla formazione caratteriale del proprio figlio, facendo sì che quest’ultimo cresca in modo appropriato per diventare il futuro capo.
L’evento è stato organizzato da DAVIMEDIA in collaborazione con l’Ogepo diretto dalla Professoressa Maria Rosaria Pellizzari (delegata del Rettore per le pari opportunità) e con l’intervento della Professoressa Giovanna Truda docente di Sociologia Generale del Diritto presso il corso di laurea di Scienze dell’Educazione.
La partecipazione di studenti e non, oltretutto, ha reso possibile la perfetta riuscita dell’evento.
[ads2]