Il circolo arci Marea ospita Simone Fana, autore di “Basta salari da fame”. Il libro racconta di ‘un’Italia che non cresce da 25 anni’
SALERNO – Venerdì 27 maggio alle ore 19.30 presso il circolo arci Marea in via Davide Galdi 10, Salerno, sarà presentato il libro “Basta salari da fame” in presenza dell’autore Simone Fana, studioso di servizi per il lavoro e formazione professionale e coautore insieme all’economista Marta Fana.
All’incontro saranno presenti Vincenzo Accursio, operaio e delegato della vertenza Whirpool e Giuseppe Criscito operatore sociale e membro del circolo Marea.
“Basta salari da fame”
Marea racconta: ‘Il testo edito Laterza ci racconta di un’Italia che non cresce da 25 anni. È sull’impoverimento dei lavoratori che le imprese continuano ad accumulare profitti agitando di volta in volta il nemico esterno più utile alla propria retorica: gli immigrati, le delocalizzazioni, la tecnologia. Poche sono infatti le certezze che hanno caratterizzato la politica economica italiana negli ultimi tre decenni. Tra queste vi è indiscutibilmente la svalutazione salariale, perseguita con tenacia e costanza da tutti i governi che si sono succeduti dal 1992 a oggi.
Anche per chi ha la fortuna di lavorare, i salari sono da fame. Questo libro spiega perché ci siamo ridotti così‘.