Marchetta al Pain Control Center di Solofra: uno spettacolo gratuito per supportare il benessere spirituale dei degenti e delle loro famiglie
[ads1]
Marchetta al Pain Control Center. Musica, poesia e teatro per un appuntamento artistico di grande valore e di grande qualità, da vivere in un clima di aggregazione presso il Pain Control Center Hospice di Solofra (centro residenziale dell’Asl Avellino, rivolto alla cura e all’assistenza di pazienti oncologici o affetti da malattie progressive o in fase avanzata, nonché al sostegno delle loro famiglie). Lo scopo è quello di promuovere il benessere sociale e spirituale dell’ammalato, avvalendosi anche di momenti culturali e musicali, e divulgare la conoscenza – nonché l’importanza – delle cure palliative e della terapia del dolore.
Lunedì 13 aprile, alle 16.30, degenti e familiari ospiti della struttura sanitaria potranno assistere all’esibizione artistica di Sergio Marchetta, poliedrico artista di fama internazionale che proporrà in forma di monologo una sua performance teatrale con dialoghi, poesie, canzoni e danze.
Marchetta è uno straordinario interprete di origini molisane, impegnato su più fronti artistici e sempre pronto a lavorare nell’ambito delle tematiche sociali regalando, su tutto il territorio nazionale, un sorriso a chi quotidianamente soffre e vive in prima persona la dura esperienza della malattia. A Solofra, Marchetta si esibirà gratuitamente per donare momenti di gioia e di spensieratezza anche a tutto il personale che opera presso l’Hospice.
Marchetta al Pain Control Center. Sergio Marchetta è autore di quattro libri editi, ha partecipato come soggetto e protagonista in due cortometraggi del filmaker Stefano Rubortone e ha realizzato il booktrailer “Come fanno i baci”. Marchetta è anche autore e regista di diversi spettacoli teatrali / recital, cura iniziative e laboratori di poesia-teatro rivolti alle scuole primarie e secondarie. L’artista è stato premiato in numerose manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale, ed insignito di prestigiosi riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica e della Segreteria di Stato Vaticana. Redattore di prestigiose riviste culturali, Marchetta ha partecipato a diverse trasmissioni radio-televisive tra cui “Melog”, con Gianluca Nicoletti (Radio24) e “L’uomo della notte”, con Maurizio Costanzo (Radio Rai Uno).
Nel 2011 ha fondato l’Associazione Culturale “Ars Nova”, dal 2012 al 2014 è stato direttore artistico del Teatro Alfieri di Fossalto e attualmente è direttore artistico del Premio Letterario Internazionale “N. Guerrizio”, nonché direttore del Premio Letterario Nazionale “L. Bifolchi” e presidente di giuria del Premio Nazionale “Donna in 3D”.
Marchetta al Pain Control Center. L’iniziativa è stata promossa e sostenuta, come consuetudine, dall’Associazione House Hospital onlus e dalla Cooperativa Nursing Service onlus, ed è stato possibile realizzarla grazie alla sensibilità e alla disponibilità del commissario straordinario dell’Asl Avellino, il dottor Mario Nicola Vittorio Ferrante, del dottor Geppino Genua, responsabile del Settore Cure Palliative e Hospice dell’Asl Avellino, della dottoressa Anna Maria Strollo, direttore sanitario del Distretto di Atripalda, e del dottor Lino Passerino Fina, coordinatore infermieristico dell’Hospice.
[ads2]