Home Eventi Maratonz, passeggiata per il Golfo di Salerno

Maratonz, passeggiata per il Golfo di Salerno

0
Maratonz, passeggiata per il Golfo di Salerno

Maratonz, la passeggiata lungo la costa per la difesa del golfo di Salerno promossa dai circoli di Legambiente di Pontecagnano, Battipaglia, Eboli e Paestum

[ads1]

Si tiene sabato 24 maggio 2015 Maratonz , la passeggiata dedicata alla tutela e difesa del golfo di Salerno.

Sono quattro le tappe della Maratonz, la passeggiata che i circoli di Legambiente della provincia di Salerno hanno organizzato insieme al Comitato Rinascimare e il CAI-Club Alpino Italiano per sabato.

L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa nazionale Spiagge e Fondali Puliti, decennale campagna nazionale di Legambiente che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a pulire e a riappropriarsi delle spiagge e del mare.Legambiente Maratonz

I circoli di Legambiente “Occhi Verdi”di Pontecagnano- Faiano , “Vento In Faccia di Battipaglia Bellizzi “, “Silaris di Eboli e “Freewheeling di Capaccio – Paestum inseime al Comitato Rinascimare e il CAI, accompagnati dai ciclisti della FIAB Cycling Salerno, percorreranno i 30 chilometri del litorale salernitano, da Pontecagnano a Paestum, a rischio artificializzazione.

La partenza è prevista per le 08:30 da Pontecagnano, presso la foce del Picentino in località Magazzeno, i partecipanti si dirigeranno verso sud.

Prima dell’arrivo a Battipaglia, una delegazione di volontari si occuperà di ripulire la spiaggia libera recentemente funestata da ripetuti roghi di rifiuti.

Alla foce del fiume Tusciano è prevista la prima sosta: i maraton(z)eti battipagliesi si uniranno alla carovana, che ripartirà alle 10:30 in direzione Marina di Eboli.

Pit-stop un po’ più lungo per concedersi un meritato panino nell’Oasi gestita da Legambiente Silaris di Eboli.

Alle 13:30 si riparte per entrare nel comune di Capaccio.

Alle 14:30 ultima sosta a foce Sele prima del traguardo dell’Oasi di Legambiente a Paestum.

L’intero percorso sarà seguito e raccontato dalla giovane web radio battipagliese RadioBooonzo, special media partner dell’evento.

Obiettivo di Maratonz è riportare agli occhi dell’opinione pubblica il progetto di Difesa e Ripascimento della fascia costiera da Pontecagnano ad Agropoli.

Per info: www.paestumanita.it – Pagina Fb evento Maratonz

[ads2]