Ritorna l’appuntamento con la Maratona Telethon: Salerno si conferma città solidale
Salerno risponde presente all’appello lanciato da Telethon. La Maratona dell’associazione contro la lotta alle malattie genetiche partirà dal giorno 16 Dicembre e si concluderà il 23 dello stesso mese. Gli stand saranno presenti sulla maggior parte del territorio provinciale.
Durante la conferenza, sono intervenuti il sindaco Vincenzo Napoli, il coordinatore provinciale Telethon Tommaso D’Onofrio, il Presidente Commissione Politiche Sociali e Bilancio Nicola Mazzeo ed Elvira Rizzo, Presidente Provinciale UILDM (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare). Proprio Elvira Rizzo rimarca la solidarietà da parte della città di Salerno:
“Salerno è tra le province più generose. L’anno scorso, infatti, sono stati raccolti 6mila euro dalla Fondazione Telethon e dalla nostra associazione”. La Presidente tende inoltra a sottolineare la generosità dei cittadini, invitando a donazioni “senza riserve”.
Ai nostri microfoni è intervenuto per primo Tommaso D’Onofrio, il quale ha rimarcato il ruolo fondamentale della ricerca che, nel corso degli anni, ha portato al raggiungimento di importanti traguardi. Questa la sua dichiarazione:
“Siamo partiti nel 1990 grazie all’impegno di Susanna Agnelli e giorno dopo giorno abbiamo superato i 30 milioni di euro. Vette sempre più importanti sono davanti a noi. Siamo partiti dal contrasto e dalla comprensione dei meccanismi alla radice delle malattie genetiche. Oggi abbiamo i primi casi di successo rispetto al superamento effettivo della malattia. Ci sono bambini affetti da amaurosi congenita di Leber che ha come principale effetto la cecità. Alcuni di loro cominciano a vedere. Non dobbiamo fermarci ma continuare a sostenere la Fondazione con la raccolta fondi ed i suoi partner per sconfiggere definitivamente le malattie genetiche“.
Il cuore di cioccolato contro la lotta alle malattie
In ambito di raccolta fondi, sono molto importanti le parole pronunciate dal Presidente Nicola Mazzeo: “Il nostro impegno e il nostro aiuto a sostegno dei meno fortunati non si fermano ai giorni della raccolta. La ricerca ha bisogno di fondi continui: chi può, nel proprio piccolo, contribuisca. Con il poco di tutti si fanno miracoli nella vita di molti“.
Non dobbiamo quindi aspettare un evento in particolare per poter donare e cercare, anche con un minimo, di aiutare persone affette da queste gravi malattie.
Gli stand, come già detto, saranno presenti in tutta la provincia dal 16 al 23 dicembre.
A Salerno i volontari Telethon saranno presenti presso il c.c. Le Cotonierre, al Duomo e al Liceo Alfano I. A Pellezzano in piazza Giovanni Paolo II, piazza Di Vittorio, piazza Amendola e Piazza Pastore. Ad Eboli, domenica 17 dicembre, in Piazza della Repubblica. Ad Angri, in Piazza Doria sabato e domenica. A Battipaglia con tre punti di raccolta: all’ Ospedale Santa Maria della Speranza, presso l’istituo Comprensivo Marconi e Piazza Italia. In piazza Duomo a Cava de Tirreni. Stand anche all‘Università di Fisciano. Sabato a Giffoni Sei Casali.
A Mercato San Severino il 16 e 17 dicembre in Corso Diaz, a Nocera Inferiore in piazza Amendola e parrocchia San Giovanni Battista, poi presso la farmacia Saracino. A Pontecagnano Faiano presso la scuola dell’infanzia Coccole e Balocchi, a Scafati in piazza Vittorio Veneto, a Siani (piazza San Rocco), a Vallo della Lucania presso l’ospedale San Luca, a corso Murat e in piazza Vittorio Emanuele. Fondi raccolti anche a Sarno in piazza Municipio, piazza 5 Maggio, piazza Duomo, Santuario Santa Maria della Foce, e nelle chiese di San Sebastiano, Sant’Alfredo, San Teodoro.
Anche UILDM in campo per la ricerca
L’Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare sarà presente, dal 15 al 17 Dicembre, dalle 9 alle 19, con alcuni stand all’ingresso visitatori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona. Dalle 9 alle 18 in Via Pio XI, al centro Guido Scocozza. Presso la Bottega Solidale, situata in Via C. Alessandrina, sarà possibile contribuire con un’offerta a piacere. Punti di raccolta anche a Montecorvino Rovella, Mercato San Severino e Buccino. Donazioni anche ad Agropoli (16-17 dicembre) in piazza Vittorio Veneto, all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore e al centro sociale di Pagani (solo domenica dalle 19 alle 22).