Home Eventi Maratona musicale: Aiutiamo ad aiutare!

Maratona musicale: Aiutiamo ad aiutare!

0
Maratona musicale: Aiutiamo ad aiutare!

Maratona musicale per aiutare le mense dei poveri di Salerno, il 22 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Augusteo. Questa mattina la conferenza stampa a Palazzo di Città

[ads1] Si è tenuta questa mattina alle 11.00 al Comune di Salerno, la conferenza stampa sulla maratona musicale che si terrà venerdì 22 gennaio alle 20.30 al Teatro Augusteo.

Maratona musicale: Aiutiamo ad aiutare!
Maratona musicale: Aiutiamo ad aiutare!

“Astronomia Solidale” è l’iniziativa a scopo benefico dell’associazione Astronomia Corale con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Salerno che vedrà come protagonisti della serata il CoroPop di Salerno, fiore all’occhiello dell’associazione, le Frenetiche, i Four Notes, il dj Paolo Caravano e i Neri Per Caso, nel giorno dell’uscita del loro nuovo album NPC 2.0.

A prendere la parola il presidente dell’associazione culturale “Astronomia Corale”, Taisa Fonseca Demarchi “Festeggeremo AIUTANDO AD AIUTARE il primo anno di vita dell’associazione. La musica diverte ed è giusto utilizzarla per iniziative di solidarietà, per fare qualcosa di concreto per chi ha bisogno.  Le mense sono in difficoltà – ha ricordato il presidente – ci sono padri di famiglia che non possono dare da mangiare ai propri figli. L’assessore alle politiche sociali, Nino Savastano, ci ha dato il suo completo appoggio per poter aiutare le mense di S. Francesco e di Casa Nazareth. Ci sarà anche una raccolta di abiti e coperte”.

“Abbiamo pensato a questa iniziativa insieme al CoroPop di Salerno perché per gli artisti è un dovere e un obbligo aiutare il prossimo e, grazie all’assessore è diventata una cosa grandissima che non ci aspettavamo. Abbiamo trovato il coraggio per chiedere aiuto anche ai Neri Per Caso che subito hanno accettato di partecipare a questa importante serata.”– ha concluso Taisa Fonseca Demarchi, passando la parola al marito Ciro Caravano, maestro, direttore e arrangiatore del CoroPop di Salerno e membro e direttore artistico dei Neri Per Caso che firmeranno alcune copie del loro nuovo album e le metteranno all’asta.

“Ho vissuto in pieno coinvolgimento questa iniziativa con i Neri Per Caso che hanno subito detto sì e sono orgoglioso della rapidità con cui l’hanno fatto. Apriranno la serata i frizzanti Four Notes con un viaggio musicale di brani con armonizzazioni a quattro voci. Poi ci sarà il CoroPop di Salerno con cui ci divertiamo facendo musica con brani riarrangiati in chiave pop. In inglese to play vuol dire giocare ma anche suonare, e noi giochiamo facendo musica. Comincia la parte più movimentata della serata- ha continuato Ciro Caravano – con le Frenetiche che animeranno con musica disco e dance anni ’70 e ’80. Ci penserà poi il dj Paolo Caravano a far ballare sul posto l’Augusteo, con la sua musica disco frizzante.”

Durante la conferenza stampa ha preso la parola anche Michele Pepe, uno dei volontari delle mense che ha ricordato che mediamente sono 150 le persone che prendono parte ai pasti che grazie alla carità di tutti riescono ad offrire ai bisognosi. Venerdì 22 ci sarà anche un codice IBAN per poter effettuare donazioni e contribuire a sostenere le mense dei poveri.

L’assessore alle politiche sociali Nino Savastano ha ringraziato l’associazione per il progetto che ha presentato, ricordando quant’è bello da parte di chi fa musica dare un messaggio di solidarietà. “La città di Salerno è passata come città che non accoglie, questa per me è una risposta importante. Quando ci sono azioni come queste dal mondo della musica che chiede aiuto all’amministrazione è straordinario. Non ho mai pensato che a Salerno c’è intolleranza- ha continuato l’assessoreringrazio tutti i gruppi che prenderanno parte all’iniziativa, in particolare i Neri Per Caso che in 20 anni di carriera hanno portato in giro il nome della nostra città”.

La conferenza si è conclusa con l’esibizione del CoroPop di Salerno con il brano “Le mille bolle blu”.

Appuntamento per questa maratona musicale e’  venerdì 22 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Augusteo.

Aiutiamo ad Aiutare! 

[ads2]