La Maratona d’Estate Festival della Danza 2015: quando l’arte abbraccia la storia e la cultura nell’imponente cornice dei templi di Paestum
[ads1]
La Maratona d’Estate Festival della Danza di Paestum si svolgerà dal 24 al 30 luglio 2015, ospitando anche una delle eccellenza della danza italiana ed internazionale, Giuseppe Picone, che ha origini campane. «Mi emoziona molto l’idea di ballare sul palcoscenico dei templi di Paestum. Sarà la mia “prima” in assoluto in quel posto bellissimo, non c’ho mai danzato e pensavo sempre di volerlo fare», ha affermato a poche settimane dalla sua esibizione all’arena dei Templi, fissata per il 29 luglio alle ore 21, quando sarà affiancato da artisti di altrettanto spessore, come Liudmila Konovalova, prima ballerina dell’Opera di Vienna.
Il programma prevede uno spettacolo suddiviso in una parte riguardante il classico, dove Giuseppe Picone interpreterà il principe Solor nel pezzo dell’atto delle ombre tratto da La Bayadère ed un’altra nello stile moderno quando l’étoile inscenerà il Bolero, la cui coreografia porta la sua firma: l’arena dei templi di Paestum ne testimonierà il debutto in Campania.
Il gala denominato Giuseppe Picone e i grandi della danza s’inserisce nell’ambito di Maratona d’Estate Festival della Danza Città di Paestum, organizzato dal coreografo Stefano Forti, che per la manifestazione curerà anche la direzione artistica. La kermesse, giunta alla sua terza edizione, avrà luogo nella località di Capaccio, Paestum, dal 24 al 30 luglio con stages, lezioni, audizioni per allievi ballerini di qualsiasi località. In palio verranno messe borse di studio verso rinomati centri nazionali ed internazionali. Inoltre nella serata conclusiva del festival si svolgerà la finale del campionato del mondo di Danza Accademica e sarà offerto un contratto di un anno con la compagnia Pescara Dance Festival.
L’appuntamento con la Maratona d’Estate Festival della Danza della Città di Paestum nelle ultime tre giornate prevederà anche spettacoli serali sul suggestivo palcoscenico allestito nell’area archeologica. Il 28 luglio sarà la volta della rassegna Alessio Giglio dove verranno selezionate le migliori coreografie da ospiti d’eccezione: Monica Ratti, Vincenzo Macario, Sergio Ariota e Giacomo Molinari. Nel corso della stessa serata verrà dato spazio anche al settore dell’Urban Dance con un concorso coreografico. Il 29 dunque il gala con Picone nella Valle dei Templi ed il 30, la serata conclusiva della manifestazione, si svolgerà il concorso International Dance Academy Competition con una giuria incaricata di decretare i vincitori delle diverse categorie, composta da: Raffaele Paganini, Stefano Forti, Paolo Londi, Sabrina Bosco e Carla Perotti.
[ads2]