Home Territorio Fisciano Manutenzione palestra della scuola Nicodemi di Fisciano, approvato il progetto

Manutenzione palestra della scuola Nicodemi di Fisciano, approvato il progetto

0
Manutenzione palestra della scuola Nicodemi di Fisciano, approvato il progetto

Approvato dalla Giunta del comune di Fisciano il progetto di manutenzione straordinaria della palestra nell’Istituto Comprensivo Rubino Nicodemi

[ads2]La giunta del Comune di Fisciano, mediante apposita delibera, ha approvato il progetto preliminare redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale di Fisciano denominato “Lavori di manutenzione straordinaria da eseguirsi alla palestra dell’edificio scolastico Istituto Comprensivo Rubino Nicodemi di Fisciano capoluogo”.

Il costo complessivo della spesa prevista per eseguire l’intervento di manutenzione straordinaria è di 150mila euro, cui si farà fronte concorrendo all’accordo di collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, ICS, ANCI e UPI, per ottenere mutui a tasso zero.

Nei giorni scorsi l’UTC di Fisciano ha trasmesso alla giunta il progetto preliminare composto da un elaborato unico contenente: la relazione illustrativa, le prime disposizioni e indicazioni per la stesura del piano di sicurezza, il calcolo sommario della spesa, il quadro economico, l’inquadramento urbanistico e la pianta della palestra, indicando che i lavori in oggetto saranno inseriti nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2015-2017.

Al proposito si ricorda anche l’idea progettuale lanciata dall’ente di realizzare a Fisciano capoluogo un nuovo Polo Scolastico che includa le classi di scuole dell’infanzia, elementari e medie. “Il nostro ente – ha annunciato il sindaco Tommaso Amabileha già presentato al Governo Centrale una richiesta per ottenere un finanziamento di circa 7-8 milioni di euro, che servirebbero per costruire un nuovo Istituto Comprensivo in sostituzione dei vecchi plessi scolastici presenti sul territorio”.

Il nuovo istituto – spiega il sindaco – dovrebbe sorgere in un’area manutenzione palestragià individuata, situata accanto al Polo Europeo, su una superficie di proprietà comunale di circa 12mila metri quadrati. Il progetto è quello di realizzare un unico edificio suddiviso in tre corpi, ciascuno dei quali dovrà accogliere le scuole materne, elementari e medie, seguendo le linee programmatiche governative, che indicano come priorità la sicurezza degli edifici scolastici”.

Il primo obiettivo dell’ente Comune è quello di puntare ad ottenere un primo finanziamento che dia il via libera all’idea progettuale, rendendola concreta attraverso i canali istituzionali che passano per l’approvazione di delibere comunali e di giunta con le quali avviare, di fatto, la realizzazione dell’opera.

Se dovesse andare in porto un simile progetto, i vecchi edifici scolastici verrebbero dismessi per far posto, sulle stesse aree in cui attualmente sono collocati i plessi, alla creazione di una nuova area residenziale, affidata a ditte edili che avranno il compito di far sorgere nuovi alloggi residenziali.