Coronavirus, 400 milioni in buoni spesa. La ripartizione per i comuni italiani vede destinati al comune di Battipaglia circa 420mila euro
Battipaglia, arrivano i fondi – Il governo stanzia 400 milioni di buoni spesa per far fronte all’emergenza Coronavirus e per aiutare le famiglie in difficoltà, come ha confermato il ministro all’economica con intende lasciare “nessuno solo e abbandonato a se stesso”. I buoni spesa saranno utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.
È previsto che 387 milioni di euro vadano in favore dei Comuni appartenenti alle regioni a statuto ordinario, alla Regione Sicilia e alla Regione Sardegna, mentre i restanti 13.054.160,86 euro siano destinati in favore delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e di Bolzano. Le risorse saranno ripartite secondo vari criteri: una quota pari al 80% del totale, per complessivi euro 320 milioni, è ripartita in proporzione alla popolazione residente di ciascun comune (il contributo minimo spettante non può in ogni caso risultare inferiore a euro 600); il restante 20%, per complessivi euro 80 milioni è ripartita in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun Comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione.
Per quanto concerne il comune di Battipaglia, sono stati destinati 419.147,30 euro.
I Comuni possono inoltre destinare alle misure urgenti di solidarietà alimentare di cui alla presente ordinanza eventuali donazioni, aprendo appositi conti correnti bancari, come ha già provveduto a fare l’Ente battipagliese.
Iban: IT68O0837876090000000309568 (nella causale va indicato: “Emergenza Coronavirus – Protezione Civile”, se volete donare alla Protezione Civile; “Emergenza Coronavirus – ospedale Battipaglia”, se volete donare all’ospedale.)