“L’Amministrazione provinciale di Salerno aderisce con convinzione al manifesto programmatico promosso dall’Upi rivolto al nuovo Governo e al nuovo Parlamento per chiedere una maggiore considerazione del ruolo delle istituzioni locali e, in particolar modo, delle Province”. Lo annuncia il presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone.
“È necessario – continua – stabilire una nuova fase di collaborazione allo scopo di difendere la nostra comunità territoriale. Pertanto, invito tutti i candidati salernitani al Parlamento, di ogni schieramento politico, a sottoscrivere l’appello dell’Unione delle Province Italiane”.
“Chiediamo – aggiunge – al nuovo esecutivo di adottare nei primi 100 giorni di legislatura provvedimenti per ridurre il taglio imposto alle Province per il 2013. Manovra che, se confermata, sancirebbe un drastico ridimensionamento dei servizi erogati e metterebbe in serio pericolo il capitale umano degli enti. Proponiamo di programmare un piano di riqualificazione, di messa in sicurezza e ammodernamento della scuola pubblica attraverso un fondo unico per l’edilizia scolastica”.
“Allo stesso tempo – conclude – e con senso di responsabilità, avanziamo la proposta del riordino dell’amministrazione periferica dello Stato, con la razionalizzazione e l’accorpamento degli uffici periferici, e l’individuazione delle funzioni fondamentali degli enti locali, per evitare inutili duplicazioni e razionalizzare la spesa pubblica”.