Mani Amiche, associazione di volontario no profit di Cava de’ Tirreni, annuncia l’inizio del corso gratuito per nuovi volontari, giovedì 6 ottobre in sede.
[ads1]
Mani Amiche nasce nel 1992 dall’idea di alcuni soci fondatori cavesi andando incontro alle esigenze di trasporto (ricovero e dimissione) degli indigenti ricoverati presso l’ospedale cittadino ed i centri del territorio. Chi non può permettersi il costo del trasporto si affida alle cure dell’associazione. Negli anni ’90 il servizio pubblico del 118 non è attivo, e l’unica ambulanza della zona appartiene a Mani Amiche, dunque l’ospedale chiama Mani Amiche per le emergenze e alternando il trasporto infermi.
Al via il corso gratuito per nuovi volontari
Mani Amiche attiva un corso di una ventina di lezioni con un dirigente sanitario e altri medici specializzati. Dottori che lavorano generalmente nel pronto soccorso, offrendo notizie utili nei loro servizi.
”Abbiamo tre infermieri e medici professionali, – afferma il presidente dell’associazione no profit, Luigi Ferrarese – quindi c’è bisogno di conoscere gli interventi di base e i pronti interventi. Il corso è di primo soccorso nella nostra sede, diretto alle persone di tutte le età. Mani Amiche è un’associazione di volontariato e di conseguenza gratuita, ci occupiamo principalmente di trasporti infermi, e il nostro principio è il servizio gratuito. Attiviamo il trasporto in tutta Italia. I membri sono circa 70. Se il numero dei membri cresce anche i servizi crescono. Il corso gratuito inizia il giovedì 6 ottobre, nella sede centrale di Mani amiche, con lezioni di teoria, passando alla prova pratica all’interno delle ambulanze, durante questi turni pratichiamo esercitazioni,mettendo in pratica ciò che è stato insegnato. L’orario è previsto per le 19:00, per chi volesse partecipare può recarsi direttamente in sede ed iscriversi.”
Negli ultimi mesi Mani Amiche, grazie ai fondi della popolazione e dei membri, ha acquistato un’ambulanza, e la vecchia (rimodernata e controllata) è stata donata a un’associazione di volontariato di Salerno S.O.Solidarietà e capeggiata dalla dott.essa Tonin , nata nel 2001, in seguito ad una “richiesta di aiuto” fatta da Suor Maria Norom, suora nigeriana dell’Ordine del Preziosissimo Sangue, ad un gruppo di medici e paramedici salernitani conosciuti presso l’Ospedale di Nocera Superiore (Salerno). Da allora, opera con i suoi volontari in campo sanitario, sociale, scolastico nei villaggi della provincia di Owerri – Imo State (ex Biafra) – Nigeria.
La nuova ambulanza è stata dedicata ad Antonio Lodato, ex presidente e fondatore dell’associazione, scomparso prematuramente.
Per maggiori informazioni su Mani Amiche, consultate il sito: http://www.maniamiche.it/
[ads2]