Home Territorio Cava de' Tirreni Mani Amiche compie 25 anni ed entra in ANPAS

Mani Amiche compie 25 anni ed entra in ANPAS

0
Mani Amiche compie 25 anni ed entra in ANPAS

Mani Amiche , associazione di pubblica assistenza di Cava de’ Tirreni , domenica 18 giugno ha festeggiato i 25 anni dalla sua nascita insieme al suo ingresso in ANPAS

[ads1]

Domenica 18 giugno 2017 Mani Amiche ha festeggiato i suoi 25 anni presso i giardini dell’ex ONPI insieme al suo ingresso in ANPAS (l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), un grande traguardo per l’associazione.
Alle ore 10.00 è stata celebrata la Santa Messa in suffragio dei soci deceduti dell’associazione, in particolare in ricordo di Antonio Lodato. Al termine della Santa Messa ci sono state le preziose testimonianze di alcuni fondatori dell’associazione, come il Giudice Felice Scermino, il Dott. Vincenzo Baldi e il gradito intervento del Dott. Giuseppe Satriano, presidente dell’Associazione Soccorso Amico di Salerno, il quale ha seguito la nostra Associazione fin dai primi passi.

A seguire è stato ufficializzato l’ingresso in ANPAS con la presenza del Vice Presidente Nazionale ANPAS Ilario Moreschi, il Presidente Regionale Antonio Aliberti e il responsabile del Sud Italia Egidio Ciancio.
Infine la consegna degli attestati di benemerenza ai soci dell’Associazione Mani Amiche che hanno maturato 5,10,15,20, anni di Servizio associativo.
Erano presenti alla cerimonia le autorità comunali, il Sindaco di Cava de’ Tirreni Servalli, il Vicesindaco Nunzio Senatore,l’assessore alle politiche sociali Bastolla e il consigliere comunale Vincenzo Lamberti. Per questa manifestazione sono giunti anche Responsabili e Volontari delle associazioni ANPAS dislocate sul territorio regionale.
Terminata la cerimonia, i presenti sono stati allietati da un momento conviviale.

Mani amiche

L’Associazione di volontariato Mani Amiche nasce nel 1992 dall’idea di alcuni cavesi che, per dare una risposta efficace alle esigenze del territorio, concretizzano un’idea già da tempo nell’aria. I fondatori vogliono andare incontro alle esigenze di trasporto (ricovero e dimissione) degli indigenti cavesi ricoverati presso l’ospedale cittadino ed i centri del territorio. Chi non poteva permettersi il costo del trasporto si affidava alle cure dell’associazione. L’operatività inizia nel maggio del 1993, con la “messa a nuovo” di un’ambulanza necessaria ai trasporti.

L’Associazione realizza le seguenti attività gratuite:

– Effettuare, a richiesta il trasporto degli infermi;
– prestare, a richiesta, gratuitamente la propria organizzazione in caso di manifestazioni sportive, culturali e religiose così come previsto dal regolamento interno e, comunque assicurando prioritariamente il sevizio sul terrirorio, e di intervenire in caso di calamità naturali;
– consegnare farmaci e/o presidi sanitari a domicilio;
– prestare, in comodato gratuito, sedie a rotelle, girelli e altri presidi di sua proprietà;
– svolgere gratuitamente ogni altra attività a favore dei bisognosi.

 

Qui l’articolo dell’ultimo grande evento a Cava de’ Tirreni.

[ads2]