Artisti Cilentani Associati chiudono la stagione estiva con Mamma Mia…domani mi sposo!, nell’ambito di Ambienti Mediterranei, e si rivolgono alle scuole secondarie di I e II grado
[ads1]
Non si apre il sipario e il musical comincia senza la ritualità teatrale. Le voci e i corpi degli attori sono le componenti fondamentali dello spettacolo. Mamma mia…domani mi sposo! non presenta una scenografia, ma un continuo e repentino movimento sulla scena, dove i personaggi si esprimono a pieno attraverso corpi fluidi e voci pacate, che non si ostinano ad andare oltre le proprie potenzialità.
La regista e interprete Alina Di Polito, con l’intima collaborazione ai testi di Simona La Porta, caratterizza i personaggi fino a renderli perfettamente consoni a quel ruolo. Simpatici, travolgenti, disinvolti e coordinati tra loro, gli attori del musical sono l’autentico spettacolo all’Antiquarium di Palinuro (ieri sera, 28 luglio), i quali non hanno bisogno di una scenografia con cui relazionarsi, perché i loro passi sincronici sul piccolo palco sono il travolgente risultato di un gruppo di artisti profondamente amalgamati. Vincitore del 1° Premio al Concorso Nazionale ”Il Mascherone” di Bolzano, Mamma mia…domani mi sposo! è un ritmo di luci e colori, una passerella di abiti straordinari che ci catapultano negli anni ’70.
Avendo come repertorio musicale gli ABBA, tradotto nei dialoghi in italiano dagli Artisti Cilentani Associati, il musical sprigiona una carica di sensualità, un misto di simpatica ed erotismo che attraverso l’interazione sempre più spontanea tra i corpi in scena, si sorride e si desidera fino alla fine vivere le due storie d’amore parallele: tra Sophie e Sky, tra Donna e Sam.
Non c’è il mare in scena, ma si capta nell’aria, immergendo il pubblico sempre attento in una fittizia isola in cui le vicende assumono la forma di una favola. Sarà il mare di Palinuro su cui “poggia” l’Antiquarium, le travolgenti note del musical, i colori dei vestiti su quei corpi che danzano rendendoli splendidi, adorabili nelle coreografie di Antonino Orefice.
Due ore di spettacolo in cui gli Artisti Cilentani Associati insegnano che per esprimersi bisogna essere itineranti, aperti alle diverse realtà e lasciarsi arricchire prima dall’arte, poi da se stessi e infine dagli altri. Nascono nel Cilento e portano con sé diverse altre realtà italiane. Un progetto ampio seguito dalla direttore artistico Mauro Navarra, impegnato in eventi musicali e artistici sempre di rilievo.
Foto a cura di Gioacchino Cavaliere – Licusati nel mondo
[ads2]