L’allerta gialla, emanata dalla Protezione civile campana, è stata prorogata fino a martedì 10 gennaio, alle ore 12
La notizia d’allerta gialla è stata diffusa in seguito alle indicazioni del Centro Funzionale. Il centro ha previsto ancora temporali (anche intensi), venti forti nord-occidentali e possibili raffiche che tirano verso nord. Sono previste anche pericolose possibili mareggiate lungo le coste esposte. Anche se non ci saranno future precipitazioni, il rischio idrogeologico non è comunque da sottovalutare.
E’ anche probabile che si creino piccoli corsi d’acqua superficiali che trascinano materiale, anche in prossimità delle linee stradali, con possibili inondazioni. E’ possibile che si verifichino innalzamenti dei livelli dell’acqua o di allagamenti di locali. Il maltempo può sottoporci ad un ulteriore rischio idrogeologico, come nel caso della caduta di massi o di cedimenti del suolo.
La Protezione Civile regionale invita le autorità ed i cittadini campani di attivare o mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC), di adottare tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile per prevenire i rischi. Si attendono ulteriori aggiornamenti.