Oggi, 16 Novembre, a distanza di 5 anni dal furto, viene riconsegnato il dipinto della Madonna al Convento di San Francesco di Maiori
Grande emozione oggi a Maiori: finalmente a distanza di 5 anni dalla scomparsa, viene riconsegnato il dipinto della Madonna al Convento di San Francesco.
Proprio oggi – come riporta “Il Vescovado” – infatti si è tenuta la cerimonia di riconsegna alla presenza del sindaco di Maiori Antonio Capone, del comandante della Compagnia Carabinieri di Amalfi Capitano Umberto D’Angelantonio e del comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, Maggiore Giampaolo Brasili.
Il dipinto in questione raffigura la Madonna della tenerezza con in braccio il Bambino. L’autore dell’opera è Raffaele D’Amato (1857-1921).
Lo scorso 16 Novembre 2014 il dipinto fu rubato e lo smarrimento segnalato anche alla Banca Dati Interpol. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Salerno, ha visto la collaborazione tra la Stazione dei Carabinieri di Maiori e il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.
Insieme hanno svolto una serie di perquisizioni in diverse abitazioni ritenute sospette e finalmente a distanza di 5 anni, hanno ritrovato l’opera.
Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale afferma:”La restituzione odierna, avvalora, altresì, l’importanza dell’opera di sinergia tra le articolazioni di questo Comando e l’Arma territoriale, relativamente alle operazioni di approfondimento investigativo svolte anche su segnalazione dei cittadini”.