A Teggiano più di 120 maiali sono stati salvati dal Tar, sezione Salerno, che ha richiamato la Dichiarazione Universali dei Diritti dell’Animale
Teggiano vedrà salvi i suoi 120 maiali. È stato il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, della sezione staccata di Salerno, a intervenire in merito all’ordinanza dello scorso 5 agosto del sindaco di Teggiano Di Candia che convalidava il sequestro e l’abbattimento di 120 suini, con spese a totale carico del proprietario degli animali.
Il fatto
L’ordinanza del sindaco arrivò a termine di un iter ispettivo del 30 luglio del distretto sanitario di Sala Consilina, con il supporto dei Carabinieri Forestali di Padula. Nel corso dell’ispezione, come riporta il quotidiano Il Mattino, venne constatata la presenza di 120 suini privi del marchio identificativo, nonché la mancanza del registro aziendale e della certificazione sanitaria.
Per tal motivo si ordinava l’abbattimento e la distruzione entro 72 ore del bestiame. L’istanza è stata impugnata dal proprietario dei suini dinanzi al Tar Campania. Il tribunale amministrativo ha accolto le ragioni del difensore, sospendendo gli effetti di abbattimento e distruzione dei suini previsti dall’ordinanza sindacale, facendo anche riferimento alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale, redatta dalla Lega Internazionale dei Diritti dell’Animale, proclamata nel 1978 a Parigi.