Home Eventi Ritorna la magia del Presepe Vivente di Pandola

Ritorna la magia del Presepe Vivente di Pandola

0
Ritorna la magia del Presepe Vivente di Pandola

A Pandola, frazione di Mercato San Severino, il 25 Dicembre alle 18: 00, la rappresentazione del Presepe Vivente – “Pandola come Betlemme”

Anche quest’anno a Pandola ritorna l’appuntamento con il Presepe Vivente. La rievocazione, che vedrà impegnati oltre 400 figuranti, si snoderà lungo le suggestive viuzze del presepe, fino a raggiungere la zona sottostante il castello dei Sanseverino.

La rappresentazione è un salto indietro nel tempo, un tour guidato tra figuranti, balli e antichi mestieri.

Pandola, al calare della sera, cambierà vesti e si trasformerà in un antico borgo. Si apriranno i portoni, rinnovati e migliorati rispetto allo scorso anno, al cui interno verranno rappresentate le scene di vita quotidiana.

L’illuminazione pubblica verrà oscurata e tutto il presepe sarà illuminato solo da lampade ad olio, fiaccole e bracieri, al fine di riproporre l’atmosfera “ magica” di un tempo come a Betlemme.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Il Castello con il contributo dei propri soci ed il concorso di imprese locali.

Tra i figuranti, quest’anno ci saranno anche 300 bambini del Primo circolo della scuola
elementare, che già dai primi giorni di novembre, con il contributo degli insegnanti e dell’esperta esterna, socia quest’ultima dell’associazione, stanno preparando i canti natalizi. I piccoli formeranno un coro di voci bianche e si esibirà dal vivo nel presepe.

Un’altra novità , dell’edizione di quest’anno, è la partecipazione dei ragazzi della Scuola Media S. Tommaso.
I giovani, che stanno provvedendo a realizzare i testi, saranno con la loro interpretazione, i
protagonisti della scena della natività.