Home Eventi Madonnari a Bolano, l’arte per la solidarietà

Madonnari a Bolano, l’arte per la solidarietà

0
Madonnari a Bolano, l’arte per la solidarietà

Madonnari in piazza e oltre, la dodicesima edizione riserverà tante sorprese. E anche il pubblico può vincere con il “Selfie Madonnari”

Madonnari

È giunta alla 12° edizione la fortunata manifestazione artistica che vede coinvolti i cosiddetti “madonnari” provenienti da varie parti d’Italia. Il concorso, organizzato dall’Oratorio ANSPI “San Filippo Neri”, si terrà domenica 14 settembre a Bolano di Fisciano (SA).

Dalle 10 e fino alle 22, piazza San Giuseppe Moscati sarà ancora una volta teatro di un evento culturale di rilievo nazionale. Su appositi pannelli di cartongesso, gli artisti, con l’uso di gessetti colorati, riproporranno immagini religiose della tradizione, ma anche opere d’arte dei maestri della pittura ed elaborazioni originali.

MADONNARI IN PIAZZA – Tema del concorso sarà “La gioia dell’annuncio”.La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”: inizia così l’Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” con cui Papa Francesco sviluppa il tema dell’annuncio del Vangelo nel mondo attuale.

Il Papa ci invita a una nuova tappa evangelizzatrice marcata da questa gioia, ci invita ad immergerci nella gioia del Vangelo.
Secondo Bergoglio, “il grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice ed opprimente offerta di consumo, è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo ed avaro, della
ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata”.

Nel suo messaggio, Papa Francesco sottolinea che invece “il discepolo del Signore persevera nella gioia quando sta con Lui, quando fa la sua volontà, quando condivide la fede, la speranza e la carità evangelica”.

Libero spazio alla creatività e all’interpretazione, ma soprattutto alla maestria di artisti, alcuni dei quali locali, che metteranno in pratica tutte le varianti di questa tecnica espressiva davvero spettacolare.
Durante l’intera giornata si potranno ammirare le opere in corso di realizzazione; un pannello totalmente bianco diventerà, col passare delle ore, un’opera d’arte da ammirare in futuro.

[ads2]

È qui la peculiarità della manifestazione. I madonnari di solito usano come supporto per le loro creazioni il nudo pavimento, ma a Bolano utilizzeranno questi pannelli in modo che il frutto del loro lavoro
rimanga nel tempo grazie ad appositi accorgimenti.
Come ormai avviene da qualche anno, alla categoria “Madonnari” si affiancherà la categoria “Oltre”, in cui parteciperanno artisti che utilizzeranno le più svariate tecniche, esprimendo con maggiore originalità il tema proposto. I partecipanti alle due categorie saranno invitati  dall’organizzazione, scelti tra il novero dei migliori a livello regionale e nazionale.

Il regolamento completo è a disposizione sul sito www.madonnaribolano.wordpress.com. Il concorso si modifica, si evolve, aumenta la qualità dei partecipanti e dei lavori in seguito
all’esperienza maturata nel suo primo decennio di vita. L’accoglienza familiare, la generosità dei volontari e l’obiettività dei giurati hanno spinto il concorso bolanese fino a diventare un appuntamento fisso nel panorama artistico campano e un ambìto riconoscimento della bravura
degli artisti premiati, anche grazie alla collaborazione della BCC di Fisciano che ha sostenuto l’evento fin dalla prima edizione.

Le opere realizzate saranno poste in vendita ed il ricavato andrà a sostenere un progetto di solidarietà. Infatti, grazie agli artisti che al termine del concorso mettono a nostra disposizione le opere realizzate durate la manifestazione, si sosterrà con il ricavato della vendita un progetto di solidarietà portato avanti dal missionario della casa Saveriana di Salerno Padre Giovanni Gargano, da quasi otto anni in missione a Dacca in Bangladesh.

Presenti nel Paese dal 1952, i missionari hanno tra le loro priorità progettuali il sostegno ai “fuori casta” e le realtà tribali del sud – nonché l’impegno nel campo della sanità, poiché nel Bangladesh non vi è un servizio pubblico nazionale e, per questo, hanno promosso la costruzione di una struttura ospedaliera nata vent’anni fa. L’altra grande priorità è quella dell’educazione. Diversi anni fa è stata creata una scuola tecnica per aiutare l’inserimento professionale di giovani di tutte le confessioni religiose.

TUTTI MADONNARI – In questa edizione, la manifestazione andrà a sostenere la costruzione di una nuova scuola nella parrocchia di Borodal, all’interno della diocesi di Khulna. Anche i numerosi visitatori diverranno protagonisti della manifestazione; potranno infatti esprimere la loro preferenza sui lavori e partecipare all’assegnazione del premio della “Giuria popolare”. La votazione del pubblico si affiancherà al lavoro di una giuria di esperti, che aggiudicherà i tre premi principali per ciascuna categoria.

In più, ci sarà un premio anche per i visitatori che vorranno
condividere con il pubblico dei social network la loro passione per la fotografia: la novità di quest’anno è ilSelfie Madonnari”. Chi partecipa alla giornata può realizzare il proprio scatto insieme ad un artista e alla sua opera, condividendo la foto sulla pagina FB della manifestazione “Madonnari in piazza e oltre”. La foto che riceverà il maggior numero di likes salirà sul palco e verrà premiata insieme agli artisti.