Home Eventi Madonna del Carmine, in mostra a Medaglie d’Oro

Madonna del Carmine, in mostra a Medaglie d’Oro

0
Madonna del Carmine, in mostra a Medaglie d’Oro

Sarà la scuola Medaglie d’Oro di Salerno ad ospitare, fino all’8 maggio, la Mostra Sacra dedicata alla Madonna del Carmine. Importanti personalità presenti oggi all’inaugurazione

[ads1]

Madonna del Carmine
Il dirigente scolastico Giannone all’inaugurazione della mostra dedicata alla Madonna del Carmine

Inaugurata questo pomeriggio, presso il VI Circolo didattico “Medaglie d’Oro” di Salerno, la Mostra d’Arte Sacra intitolata alla Madonna del Carmine, che da oggi 22 aprile resterà aperta e gratuitamente visitabile (dalle 17 alle 19.30, esclusi i festivi) fino al tradizionale giorno della Supplica, l’8 maggio.

Questo “viaggio itinerante” in compagnia della “Domaniae Nostrae Carmeli” è promosso dalla Scuola Medaglie D’Oro (Salerno) e dalla Scuola Ferdinando II di Borbone (Scafati) in collaborazione con la Galleria del Carmine di Salerno e l’associazione “Con gli occhi di Teresa”, che per prima ha lanciato l’iniziativa lo scorso dicembre, quando numerosi esercenti aderirono al progetto.

Madonna del Carmine
Madonna del Carmine – il dirigente Giannone con Giovanna Gerardi e Francesco Vota

Non potevano mancare, naturalmente, all’inaugurazione alcune importanti personalità quali l’assessore Eva Avossa – con il dirigente scolastico Vincenzo Giannone – ed il rettore dell’Arciconfraternita del Carmine don Benedetto D’Arminio, che hanno accolto la numerosa folla di genitori e bambini accorsi per ammirare la galleria di 14 opere raffiguranti la Vergine col Bambino Gesù e la Stella, simbolo della protettrice del Carmine.

 

Come spiegato da Giovanna Gerardi e Francesco Vota, presidentessa e portavoce dell’associazione “Con gli occhi di Teresa”, «abbiamo nel nostro quartiere un edificio sacro che porta il nome del primo santuario eretto dopo la fuga dei cristiani dalla Palestina, dopo che si furono assestati sul Monte Carmelo. L’ordine carmelitano ha poi conosciuto una grande espansione ed è rimasto oggi tra gli unici 4 riconosciuti dopo il Concilio di Lioni. Ancora oggi quell’edificio dà il nome al nostro quartiere, molto spesso derubricato a chiesa – ma che è un vero e proprio santuario molto importante, accoglie tanti fedeli e ogni anno, in occasione della festa, registra un grande afflusso. Molti commercianti, vista l’importanza del sito, avevano deciso di dare all’esposizione il nome di “Galleria del Carmine”, oggi ospitata dal VI Circolo didattico, vista la necessità di aprire la scuola al quartiere.

Madonna del Carmine
Madonna del Carmine – L’assessore Eva Avossa parla ai bambini

L’istituto ha voluto offrire lo spazio per dare continuità a quest’esposizione, che è attualmente in corso nei negozi del Carmine col nome di “Benvenuta Primavera”, e gli artisti vicini all’associazione hanno potuto così esporre le loro opere; abbiamo già avuto un ottimo riscontro, il nostro obiettivo è appunto portare l’arte tra la gente. Gli artisti hanno colorato queste vetrine già ben allestite, perché l’offerta commerciale del Carmine è molto antica ed importante e ha deciso di “dare un premio” agli artisti salernitani».

«Voglio dedicare questa mostra ai bambini diversamente abili» afferma il DS Vincenzo Giannone «ed in modo particolare ai bambini autistici, ai quali la nostra scuola è stata, quest’anno, molto vicina. Che questa Madonna possa essere la loro Protettrice».

Una splendida iniziativa, importante per la riscoperta dell’identità culturale e del patrimonio storico salernitano. E tu, parteciperai?

[ads2]