Home Politica Madia sul concorso pubblico di Sarno

Madia sul concorso pubblico di Sarno

0
Madia sul concorso pubblico di Sarno

La Madia conferma la validità del concorso pubblico indetto dal Comune di Sarno per l’assunzione a tempo determinato di vigili urbani e ausiliari del traffico

[ads1]

La Madia si occupa del caso del Comune di Sarno, in cui viene confermato il concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato, a tre mesi, di vigili urbani ed ausiliari del traffico. La nota del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Maria Anna Madia, indirizzata al presidente dell’Anci, Piero Fassino, chiarisce la portata del divieto per gli enti locali di reclutare personale per lo svolgimento di funzioni di polizia locale, in relazione alla necessità di assorbire il personale appartenente ai Corpi ed ai servizi di polizia provinciale (art.5, D.L. 78\2015).


Madia su concorso pubblicoIl divieto di reclutare nuovo personale per funzioni di polizia localescrive il Ministro Madiasi inserisce nell’ambito degli obiettivi prioritari di Governo di ricollocazione del personale degli enti di area vasta. Sono consapevole delle difficoltà operative che gli enti locali lamentano nell’immediato e del loro auspicio che in sede di conversione del decreto-legge si possano trovare soluzioni. Occorre in ogni caso assicurare l’assenza di conflitti con gli obiettivi di Governo. In tal senso, un intervento normativo potrebbe consentire, in presenza di esigenze temporalmente circoscritte ed eccezionali connesse con i flussi stagionali, di ricorrere a personale di polizia stagionale, nei limiti finanziari consentiti, escludendo la possibilità di prorogare i relativi contratti.
Nelle more dell’intervento normativocontinua la nota della Madiafatta salva la possibilità di ricorrere a convenzioni con gli enti di area vasta per impiegare personale di polizia provinciale, gli enti locali valuteranno autonomamente se adottare soluzioni, in ambiti assolutamente circoscritti, che anticipino l’auspicato intervento normativo, nel rispetto degli obiettivi di Governo”.

Le parole della Madia giungono a confermare la legittimità, la regolarità e la validità agli effetti di legge del concorso, del quale si sono svolte oggi, presso l’Università degli Studi di Salerno, le prove selettive. Sono stati 394 i concorrenti che hanno preso parte alla prova del concorso per  vigili urbani, 337 quelli che hanno partecipato alla prova del concorso per ausiliari del traffico. Si è verificato un solo caso di irregolarità, in seguito al quale un candidato è stato espulso dall’aula perché sorpreso con il telefonino acceso. Entro la settimana prossima la pubblicazione delle graduatorie sul sito istituzionale del Comune.

[ads2]

Previous article Estate al parco… Mercatello. Parte la rassegna
Next article Legambiente: Big Jump nel Rio Santa Marina
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).