Nei mesi scorsi sono state purtroppo avvistate macchie nere nelle acque del mare. La Spiaggia di Santa Teresa è stata sottoposta a controlli
Non cala l’attenzione sulla tutela ambientale anche in clima di pandemia. Nei mesi scorsi è stata purtroppo avvistata una macchia nera nelle acque del mare davanti alla spiaggia di Santa Teresa a Salerno. Questo evento ha fatto sollevare una certa preoccupazione sull’impatto ambientale e soprattutto per lo stato di salute della spiaggia.
Dopo numerose segnalazioni sui social, dei media e diversi sopralluoghi, si è verificato che le macchie scure erano state causate da uno scarico in mare di una nave e le sostanze avevano inquinato questo pezzo di litorale.
Il Dirigente del Settore Ambiente, Luca Caselli, ha pertanto predisposto ulteriori approfondimenti per verificare lo stato di salute della spiaggia. Con la collaborazione della Guardia Costiera, degli esperti dell’Arpac e dei tecnici del Comune sono stati effettuati nuovi rilievi e prelevati dei campioni in diversi punti della spiaggia, che andranno esaminati in laboratorio.
Queste verifiche sono state necessarie proprio per evitare che la spiaggia, tra le più amate dai salernitani, possa essere chiusa al pubblico con l’arrivo delle belle giornate e la fine del lockdown. Si attendono gli esiti delle analisi.