Domenica 6 Aprile sbarcato a Sarno il “Campania Tour” del Movimento 5 Stelle. Presentato dai parlamentari targati M5s il candidato sindaco Ernesto Odierna
Scende in campo nello scenario politico anche il Movimento 5 Stelle. Ernesto Odierna si è presentato ai cittadini sarnesi in Piazza 5 Maggio, sostenuto dal forte progetto dei grillini e dai parlamentari targati M5S. Tofalo, Di Maio e Cioffi hanno deciso di fare tappa a Sarno per il loro Campania Tour, presentando il proprio lavoro al Governo, le proposte da avanzare alla Regione Campania, le idee da portare al parlamento europeo e, ovviamente, sponsorizzare il candidato locale per le comunali.
Il parlamentare Angelo Tofalo ha aperto la serata parlando di cambiamenti: “Devono essere prima di tutto culturali. In Campania siamo partiti in ritardo rispetto alle altre regioni ma ci stiamo dando da fare. In un anno che siamo attivi sul territorio nazionale abbiamo già apportato un cambio di tendenza, diventando il movimento più avveniristico d’Europa.”
Il vicepresidente alla Camera Di Maio, nel suo discorso ai cittadini sarnesi, ha ribadito ancora una volta i punti sul quale il M5S si batte ogni giorno: Reddito di cittadinanza, No-auto blu, no all’imperialismo economico europeo, redifinizione dei piani economici nazionali, cattiva informazione, no alle lobby politiche e istituzionali. Sono stati esposti alcuni risultati positivi ottenuti dal Movimento, come quelli di Parma e Mira, dove è stato appianato il debito pubblico e sono nati dei centri turistici-culturali che lavorano anche sulla formazione di nuove figure professionali.
Al termine del meet-up si è passati alla presentazione della lista che si candiderà alle prossime elezioni comunali nella città di Sarno. L’aspirante primo cittadino del M5s sarà Ernesto Odierna, che si è definito un portavoce delle attività che i giovani candidati al consiglio proporrano alla città di Sarno. Il programma è stato presentato a grandi linee, ma è in continua fase di aggiornamento: problema tassa sui rifiuti, area PIP da convertire in isola ecologica, incentivazione del commercio e redazione di un piano per le attività della zona, proposte per snellire il traffico, incentivi sui prodotti tipici locali, vivibilità del luogo e tutela delle acque del fiume, tutela per i diversamente abili e il piano parcheggi accessibile.
Nei prossimi giorni il Movimento presenterà nei dettagli ogni punto delle proposte e si dice aperto a qualsiasi altra idea che i cittadini intenderanno proporre ai candidati.