Intensa attività per lo sportello informativo attivato presso il Comune di Mercato S. Severino. L’info point, infatti, dal 14 novembre funge da supporto e orientamento per coloro che intendono accedere ai finanziamenti regionali in merito al bando pubblicato dalla Regione Campania per la selezione dei progetti finanziabili con le risorse del Fondo Microcredito FSE Campania. Lo sportello funziona presso il CILO (Centro Iniziative Locali per l’Occupazione), in Via Firenze n.27.
“Abbiamo ritenuto giusto – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo delle Attività Economiche e dell’Occupazione, Carlo Iannone – fornire agli interessati un aiuto che serva ad agevolare loro gli adempimenti burocratici necessari per l’inoltro della richiesta di finanziamento. Ritengo che sia questo un modo per incoraggiare i giovani a cimentarsi in attività che potrebbero rappresentare una stabilità lavorativa per il loro futuro”.
Il Fondo Microcredito FSE permette ai giovani che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età, donne, immigrati, disoccupati e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, di accedere ai finanziamenti a tasso agevolato di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro per creare nuove imprese in diversi settori. Il fondo è anche destinato a tutte le società esistenti, per ampliamento ed espansione dell’attività e principalmente ai soggetti “non bancabili” ovvero alle persone che non hanno accesso al credito tradizionale.
Vasto il campo d’azione: servizi al turismo, tutela dell’ambiente, servizi sociali alle persone, servizi culturali, servizi multimediali, risparmio energetico ed energie rinnovabili, settore manifatturiero, attività professionali, commercio di prossimità, ossia attività commerciali localizzate in aree urbane, rurali o montane finalizzate a favorire la rivitalizzazione, la vivibilità e la sicurezza di tali aree.
Le istanze vanno presentate entro il 19 dicembre 2012. Lo sportello informativo comunale è attivo nei seguenti giorni: lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18,30; martedì e mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 12,00.
Numerosi i contatti per informazioni relative a progetti per nuovi insediamenti produttivi, alcuni dei quali molto interessanti. Tanti gli artigiani che cercano di cogliere quest’opportunità per l’ampliamento delle proprie attività. Lo sportello informativo, unico riferimento per la Valle dell’Irno, sta offrendo supporto anche a giovani di Baronissi, Fisciano e Castel San Giorgio che hanno chiesto sostegno e delucidazioni.