La ricerca con un solo click; l’Università degli Studi di Salerno mette in linea il sistema ARiEl
[ads2] Per fine anno il Centro Bibliotecario dell’Università di Salerno regala ai suoi utenti un potente sistema di ricerca integrata, mettendo in linea AriEl (Accesso alle Risorse Elettroniche).
Attraverso un solo punto di accesso è ora possibile la ricerca e la localizzazione, in maniera semplice e intuitiva, di risorse bibliografiche locali e remote, a stampa e online, gratuite o a pagamento, messe a disposizione dall’Ateneo, quali libri, riviste, articoli a testo completo, oggetti digitali, tesi di dottorato e molto altro.
In pratica, inserendo una parola-chiave in un unico box, docenti, ricercatori e studenti potranno ora consultare il vastissimo patrimonio informativo in dotazione all’Ateneo, facendo leva su criteri di usabilità e immediatezza del tutto simili a quelli adottati da strumenti online di largo utilizzo (come Google) e ottenendo risultati di elevata qualità, che possono essere poi affinati e organizzati secondo i parametri tematici, cronologici, linguistici selezionati dal fruitore.
AriEl è la versione personalizzata di Primo – The Bridge of Knowledge, lanciato sul mercato dalla prestigiosa società Ex Libris, uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi di automazione per biblioteche.
Tecnicamente si tratta di un discovery tool – dispositivo all’avanguardia, flessibile e ricco di funzionalità, adottato da poche Università italiane – che rappresenta un passaggio essenziale per la ricerca e il recupero della documentazione scientifica, oltre che per l’intera architettura informativa del Sistema Bibliotecario di Ateneo.